Il custode di via Procaccini: qui la raccolta differenziata è al 90%
Quartieri Ricicloni in zona Sarpi. Siamo tornati da Rocco, il custode virtuoso di via Procaccini 60, che promuove riciclo e riuso di oggetti e servizi, in una una sorta di micro-sharing condominiale
06 November, 2016
"Se so che qualcuno ha bisogno di un trapano, so anche chi glielo può prestare, qui nel condominio. Sono tante le cose che si possono condividere. Ad esempio qui stiamo cercando di condividere la connessione internet WiFi, almeno per ogni pianerottolo. I segnali ormai sono fortissimi, che senso ha pagare 4 connessioni diverse sullo stesso piano, quando se ne può utilizzare insieme una sola?".
La condivisione Rocco ce l'ha nel sangue, "divido la macchina con il custode qui vicino".
"Ma dove tenete tutte le cose che recuperate?"
"Qui in portineria. Ho creato uno spazio condominiale in cui depositare oggetti e materiali che possono essere riutilizzati da qualcuno. Una cosa è importante: bisogna sapere aspettare, fare senza fretta. Quando mi arriva un oggetto o un apparecchio usato che non serve più, non per forza devo piazzarlo il giorno dopo. Occorre sapere aspettare chi potrebbe averne bisogno".
Ultimamente Rocco si dà da fare soprattutto con le piante. "Non ha idea di che cosa butti la gente, piante ancora in salute, vasi di fiori, che con un po' di pazienza si possono recuperare e ricollocare".
Naturalmente il custode di via Procaccini 60 è orgoglioso anche della raccolta differenziata, all'interno del suo stabile. "Cerco di fare qualcosa di ulteriore, qui in via Procaccini 60, comunque la raccolta differenziata nel nostro condominio va benissimo. Posso dirle che a mio parere abbiamo raggiunto il 90% di differenziata all'interno dello stabile, quindi assai poco finisce nell'indifferenziata".
"Ma la sua attività è vista di buon occhio da tutti i condomini?"
"Il segreto è non abbattersi per le critiche, perché talvolta qualcuna ne arriva, magari da nuovi condomini che ritengono tutto questo inutile. Ma con pazienza e con l'esempio riusciamo sempre a convincere che sia qualcosa di positivo, che rende la piccola comunità del nostro palazzo qualcosa di speciale a Milano."
Il buon vicinato di via Procaccini 60 a Milano, in piena zona Sarpi, avviato da Rocco Tozzi, pugliese di 53 anni e da più di 15 anni a Milano, è stata anche premiata nella diciassettesima edizione del Premio alla Virtù Civica «Panettone d’Oro» 2016. "Nel condominio dove lavora come custode, ha creato una economia di condivisione di vicinato dove ognuno mette a disposizione ciò che ha, ciò che sa fare, ciò che è. Con lui gli abitanti scoprono di poter vivere in comunità: giocare in cortile, cucinare insieme, creare una piccola biblioteca coi libri già letti e recuperare vestiti e mobilio". Questa, la motivazione.
Leggi anche: