Alberature a Roma: richiesta una task force
Riuniti in commissione ambiente Presidenti dei Municipi, Assessori e Presidenti di commissione. Per gli enti locali aumentano responsabilità, ma diminuiscono fondi
17 November, 2016
La Commissione Ambiente di Roma Capitale ha esaminato le criticità relative alle alberature insieme ai Presidenti di Municipio, gli Assessori e i Presidenti di Commissione competenti per argomento. Durante la Commissione è emerso che i Municipi sono vittime di un decentramento, che ha dato loro competenze a fronte di una carenza di fondi, di personale e di mezzi necessari a poter manutenere il verde, sia orizzontale che verticale.
Altra rivendicazione comune a tutti i Municipi è la necessità di un Regolamento del Verde che verrà presentato a breve, di un censimento delle alberature e di un piano di piantumazione.
Adesso è necessaria una stretta collaborazione tra Municipi e Dipartimento Tutela Ambientale per far si che, ognuno per la propria competenza si adoperi per uscire da una situazione di continua emergenza, attraverso anche la ricostituzione del Servizio CEV (Centro Emergenza del Verde). - ha dichiarato Daniele Diaco, presidente della IV commissione ambiente del Campidoglio - Il Direttore del Dipartimento Dott. Pasquale Libero Pelusi, insieme al Direttore del Servizio Giardini Dott. Antonello Morì, hanno risposto in modo estremamente esaustivo alle istanze dei presenti. È emersa, una situazione catastrofica ereditata da Mafia Capitale, dalla quale si sta faticosamente uscendo, grazie anche, all'imminente arrivo di 9 milioni di euro destinati a favore del verde ed alla creazione di una task force che intervenga nelle situazioni di emergenza ed a supporto dei municipi."