Festa dell'Albero 2016: parte la piantumazione di 1000 nuove piante a Torino
Domenica 20 novembre sono stati piantati dai cittadini 200 nuovi alberi. Primo passo del progetto “Mille Alberi Torino 2016”
21 November, 2016
In occasione della Giornata Nazionale Degli Alberi, domenica 20 novembre sono stati piantati dai cittadini 200 nuovi alberi in collaborazione con i tecnici del Comune, la Diocesi di Torino, la Circoscrizione 6, il gruppo Badili Badola Guerrilla Gardening (Official)Turin e l'associazione Il mio parco. La maggior parte di questi alberi (circa 170) è stata sistemata nell'area verde triangolare di Lungo Stura Lazio, compresa tra la rotonda di strada dei Biasioni/strada del Pascolo e la centrale elettrica di lungo Stura Lazio 198, nei pressi della pista ciclabile, in modo da renderla più verde e accogliente.
Questo è stato il primo passo di “Mille Alberi Torino 2016”. Altri 2 alberi sono stati piantati lunedì 21 novembre, nel giardino della Scuola Materna di Via Guala 140, mentre sabato 19 novembre è stata la volta di altre 25 piante nella Casa Circondariale Lorusso e Cutugno, un'iniziativa sostenuta dal direttore della struttura penitenziaria e che vedrà la partecipazione attiva dei detenuti che partecipano ai corsi di giardinaggio organizzati nel carcere.
Nel Parco del Valentino, polmone della nostra città, dove recentemente sono stati abbattuti diversi esemplari con problemi di stabilità, è in corso la messa a dimora, a cura del Servizio Verde Gestione, di 35 alberi. E' stata piantata nei pressi della Fontana dei 12 mesi una splendida magnolia di grandi dimensioni, donata alla Città da Vannucci Piante Main Sponsor, in occasione del 53° Congresso mondiale IFLA – Federazione Internazionale Architetti del Paesaggio, tenutosi in città nell’aprile scorso, la cui organizzazione ha visto la Città condividere con AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio – il ruolo di Comitato Organizzatore, registrando la partecipazione di mille paesaggisti da tutto il mondo.
Inoltre, sempre al Valentino sono stati piantati 8 melograni (Punica granatum), 1 tiglio (Tilia cordata), 2 agrifogli (Ilex aquifolium), 10 Lagerstroemie, 1 liquidambar (Liquidambar styraciflua), 1 carpino (Carpinus betulus), 1 Faggio (fagus sylvatica), 3 parrozie (Parrotia persica), 4 bagolari (Celtis australis), 3 querce piramidali (Quercus pyramidalis), La Circoscrizione 5, infine, metterà a dimora in piazza Don Pollarolo, 3 piante: 2 aceri (Acer palmatum “atropurpureum”) e 1 magnolia (Magnolia soulangeana).