People4Soil: sabato in piazza XXV Aprile a Milano, il flashmob di Legambiente
Legambiente colorerà piazza XXV Aprile a Milano con bandiere degli stati dell'Unione Europea e con alberi e terra, per chiedere all'Europa una direttiva sulla tutela del suolo
02 December, 2016
Secondo i dati di Legambiente, in Europa vengono soffocati dal cemento in 1 anno 1000 kq di suolo fertile. In 50 anni è scomparsa in Europa un'area agricola grande come l'intera Ungheria e ogni anno si perdono superfici pari alla città di Roma.
Ecco perché oltre 400 associazioni tutta l'Europa si sono unite per un iniziativa dei cittadini europei per ottenere una legislazione specifica a tutela del suolo, con la raccolta di un milione di firme per la petizione People4Soil.
La petizione si può firmare anche online su www.salvailsuolo.it.
In Italia, le forze della campagna #salvailsuolo sono capitanate da Legambiente, in collaborazione con Acli, Coldiretti, FAI Fondo Ambiente Italiano, INU-Istituto Nazionale di Urbanistica, LIPU e Slow Food.
La petizione è stata lanciata ufficialmente a Torino, durante il Salone del Gusto "Terra Madre", con l'obiettivo di raggiungere 1 milione di firme in Europa, entro il 12 settembre 2017.
La "Giornata mondiale del suolo" è stata indetta dalla FAO nel 2012 e si celebra il 5 dicembre.
Leggi anche: