I diesel di Torino inquinano meno di quelli di Milano
È bastata una previsione di abbassamento delle polveri sottili per far sì che a Torino il comune decidesse di sospendere il blocco dei diesel euro3 entrato in vigore il 14 dicembre. A Milano lo stesso blocco è ancora attivo
20 December, 2016
Torino, martedì 20 dicembre: i diesel euro tre tornano a
circolare, a Milano no. È bastata una previsione di abbassamento delle polveri
sottili per far sì che a Torino il comune decidesse di sospendere il blocco dei
diesel euro3 entrato in vigore lo scorso 14 dicembre. A Milano lo stesso blocco
entrato in vigore l’11 dicembre è ancora attivo, nonostante le condizioni di
inquinamento dell’aria siano sostanzialmente le stesse.
Fino a ieri infatti sia nel capoluogo piemontese che in quello lombardo il Pm10 continuava ad essere oltre il limite dei 50 microgrammi per metro cubo, soglia che se viene superata per 7 gironi consecutivi fa scattare in entrambe le città i protocolli anti smog. A Torino è stato sufficiente che le previsioni Arpa per martedì e mercoledì, comunque ancora da confermare, dessero il Pm10 al di sotto del limite per decidere di sospendere tutto già nel pomeriggio di lunedì. Sembra quasi che a Palazzo Civico non vedessero l’ora, ma d’altre parte il regolamento parla chiaro, ovvero non è chiaro per niente: “I provvedimenti di limitazione del traffico emergenziali saranno sospesi solo quando si osserverà il rientro delle concentrazioni di PM10 al di sotto del valore limite giornaliero ovvero 50 microgrammi per metro cubo” recita il documento, senza dire per quanto tempo bisogna osservarne l’abbassamento. Per un’ora? Per un pomeriggio? Per 24 ore? Non si sa. Sta di fatto che il blocco è stato repentinamente revocato e adesso ci vorranno almeno altri 7 giorni consecutivi di polveri sottili oltre il limite, anche se nessuno se lo augura ovviamente.
A Milano è diverso. Per sospendere i provvedimenti ci vogliono due giorni interi, accertati e non previsti, di Pm10 sotto i 50 microgrammi e infatti nonostante domenica scorsa la media in città fosse di 47,9 microgrammi per metro cubo il blocco dei diesel euro3 è rimasto ed è tuttora in vigore. Così com’era rimasto in vigore anche venerdì durante lo sciopero del trasporto pubblico, mentre a Torino era stato deciso di sospenderlo, nonostante si trattasse di uno sciopero serale di sole 4 ore dalle 18 alle 22. Probabilmente i diesel sabaudi inquinano meno di quelli lombardi?