Roma, da lunedì 16 gennaio bici a bordo di bus e tram. Ecco tutti gli orari
L'iniziativa promossa dall'assessora Meleo riguarderà 16 linee tra bus e tram in giro per la Capitale con l'obiettivo di “un numero sempre maggiore di mezzi del trasporto pubblico”
13 January, 2017
Dal 16 gennaio si potranno portare le biciclette a bordo di 16 linee Atac (bus e tram). Ne dà notizia il Campidoglio in una nota, riportando il commento dell’assessora Linda Meleo (Città in Movimento).
“Utilizzare liberamente in città le due ruote. Questo per noi è mobilità sostenibile - afferma Meleo - crediamo che il trasporto intermodale sia una pratica sempre più da incentivare. L’obiettivo, come già detto più volte, è far diventare Roma una Capitale sempre più in movimento”.
“Per questo - conclude l’assessora - dal 2017 spazio alle biciclette sul trasporto pubblico, a bordo di bus e tram di 16 linee. Siamo al lavoro per far sì che quest’iniziativa divenga possibile su un numero sempre maggiore di mezzi del trasporto pubblico”.
Le linee per il trasporto bici
Dal 16 gennaio 2017 è possibile trasportare la bici sulle linee di bus 83, 118, 412, 673, 715, 772, 791, 911 e le festive 120F e 180F. Le biciclette al seguito del viaggiatore sono ammesse per l´intera durata del servizio nei giorni festivi e nel mese di agosto. Nei feriali: da inizio servizio alle ore 7, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 20 a termine servizio
I TRAM
Le biciclette al seguito dei viaggiatori sono ammesse sull´intera rete tram (sulle vetture Jumbo tram a pianale ribassato riconoscibili dai numeri di matricola che iniziano con i numeri 91 o 92)
I jumbo tram circolano normalmente sulle linee 2, 3 e 8 e, in alcuni casi anche sul resto della rete
Le biciclette al seguito del viaggiatore sono ammesse per l´intera durata del servizio nei giorni festivi e nel mese di agosto. Nei feriali: da inizio servizio alle ore 7, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 20 a termine servizio.
In caso di sostituzione delle linee tram con bus può essere momentaneamente sospeso il trasporto delle bici
METROPOLITANA (INTERA RETE)
In metro è possibile portare la bicicletta nei giorni feriali (escluso il sabato) da inizio servizio fino alle ore 7, dalle ore 10 alle 12 e dalle 20 al termine servizio.
Il sabato, nei giorni festivi e nel mese di agosto la bici in metro è ammessa per l´intera durata del servizio.
FERROVIA REGIONALE ROMA-LIDO
-In direzione Colombo, nei giorni feriali escluso il sabato, le bici sono ammesse da inizio servizio alle ore 12.30 e dalle 20 a fine servizio
-in direzione Piramide, nei giorni feriali, escluso il sabato, le bici sono ammesse da inizio servizio alle ore 7, dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 16 a fine servizio.
Il sabato, nei giorni festivi e nel mese di agosto le bici sono ammesse per tutta la durata del servizio.
LE TARIFFE
BICI PIEGHEVOLI - VIA LIBERA TUTTO IL GIORNO, TUTTI I GIORNI SULL´INTERA RETE
Le bici pieghevoli sono ammesse su tutti i mezzi dell´intera rete Atac, tutto il giorno, tutti i giorni, senza limite di giorno e orario, gratuitamente
LE REGOLE
Le regole per il trasporto delle biciclette si trovano in dettaglio nelle “Condizioni Generali di Trasporto” (Titolo IV - Art. 21 bagagli - attrezzi sportivi e musicali) consultabili e scaricabili dal sito www.atac.roma.it
Il trasporto delle biciclette sulla rete Atac, ove consentito, è a completa cura del passeggero che la conduce a bordo. Chi viaggia con una bicicletta al seguito è personalmente ed esclusivamente responsabile dei danni che può provocare a se stesso, a cose, a persone e al servizio, sollevando Atac da qualsivoglia danno. Pertanto, il passeggero deve prestare la massima attenzione durante le operazioni di salita e discesa dai mezzi, durante il viaggio, nel prendere posizione negli spazi destinati alla bici, mantenendo costantemente sotto controllo le eventuali parti sporgenti.
I passeggeri con bicicletta al seguito devono inoltre, attenersi ad eventuali ulteriori istruzioni impartite dal personale Atac, direttamente o a mezzo di diffusione sonora. L'accesso è ammissibile solamente qualora le condizioni locali, in termini di affollamento della vettura e delle stazioni, lo consentano in maniera agevole. In caso di affollamento, anche nei periodi ed orari consentiti, il personale Atac può negare temporaneamente l'accesso dei viaggiatori con bicicletta al seguito.
Come riconoscere i mezzi Atac “Bike Friendly”. Le linee Atac di superficie “Bike Friendly” sono riconoscibili dal pittogramma di una bicicletta rossa su fondo bianco, presente sulla doga di fermata e sui Jumbo Tram accessibili; sulla rete metroferroviaria lo stesso pittogramma identifica i vagoni accessibili con bici al seguito.