Atac Bike-Friendly: anche le bici elettriche a bordo dei bus
Partito il programma Bike Friendly dell'Atac che consente di trasportare sui mezzi pubblici le biciclette. Sono 16 le linee coinvolte. Bellino: "anche bici elettriche potranno usufruire del servizio"
17 January, 2017
Un pittogramma di una bicicletta rossa su fondo bianco, presente sulla doga di fermata e sui mezzi: questo l’adesivo che da ieri, 16 gennaio, compare sui bus e sui tram della Capitale su cui è possibile salire con la propria bicicletta.
“Sono sedici le linee interessate da questa importante novità: 2-3-5-8-14-19-83-118-120F-180F-412-673-715-772-791-911. Non ci fermeremo qui. Lavoreremo affinché la possibilità di portare a bordo le bici sia estesa al maggior numero di mezzi del trasporto pubblico”, ha scritto Linda Meleo, Assessora alla Città in Movimento, sulla sua pagina Facebook. “Utilizzare liberamente in città le due ruote. Questo per noi è mobilità sostenibile. Crediamo che il trasporto intermodale sia una pratica sempre più da incentivare. L’obiettivo, come già detto più volte, è far diventare Roma una Capitale sempre più in movimento”.
I mezzi pubblici saranno accessibili per l’intera durata del servizio nei giorni festivi e nell’intero mese di agosto, mentre nei giorni feriali da inizio servizio alle ore 7, dalle ore 10 alle 12, e dalle 20 a fine servizio. È ammesso il trasporto di biciclette non pieghevoli, come bagaglio a mano.
Per quanto riguarda i tram, è ammesso il trasporto di biciclette non pieghevoli, come bagaglio a mano, solo sulle vetture Jumbo tram a pianale ribassato riconoscibili dai numeri di serie 9100 e 9200. Il pittogramma “Bike friendly” identifica le vetture accessibili con bici al seguito. Tutti i dettagli sul regolamento sono disponibili sul sito dell’Atac.
Le bici pieghevoli, non superiori a 110x80x40, sono invece ammesse a bordo di tutti i mezzi, senza alcuna limitazione.
Una novità che tuttavia tanto nuova non è, considerando che nel 2014 le stesse linee - tranne la 911 - erano state rese accessibili alle biciclette grazie alla sperimentazione “Atac Bike Friendly”, interrotta poi nel corso del 2016. In quella occasione, le regole di accesso e trasporto previste per le linee Atac erano estese anche alle tre linee di autobus 232, 543 e 983 gestite da Roma Tpl.
Del servizio potranno usufruire anche le biciclette elettriche, come spiega Paolo Bellino, delegato alla mobilità ciclabile di Roma, che nel gruppo Facebook Salvaiciclisti-roma scrive: “Bici sui tram e bus: ho fatto modificare il regolamento di Atac nella parte in cui impediva l'accesso alle elettriche, che quindi potranno usufruire del servizio. Ricordo che questo servizio, ripristinato dopo lo stop della gestione commissariale, serve anche, e a mio parere soprattutto, in caso di rottura del mezzo, maltempo pesante, sicurezza personale la sera eccetera: non solo quindi per coprire tratte lunghe o percepite come pericolose. Ricordo infine che si tratta di un'opzione ulteriore alternativa alla normale pedalata, nei caso di bisogno e in orari non di punta. È responsabilità dell'utente valutare l'opportunità di salire sul mezzo, così come rispondere di eventuali danni a persone o cose. Da ultimo: sto facendo preparare un pdf stampabile di piccolo formato che riassume in sintesi la novità, per chi volesse troncare sul nascere eventuali polemiche con autisti e utenza. Il personale Atac verrà adeguatamente informato, naturalmente”.
Proprio il confronto con il personale Atac creò qualche problema a noi di Eco dalle Città un paio di anni fa, quando sperimentammo il servizio “bike friendly” sulla linea 412: l’augurio dunque è che questa volta anche gli autisti siano stati informati e formati per rendere questa “novità” una risorsa per la mobilità della città. In attesa che venga implementata anche la possibilità di portare le bici sulla metropolitana in fasce orarie più ampie (ad ora, nei giorni feriali le metropolitane sono accessibili dalle bici da inizio servizio fino alle ore 7, dalle ore 10 alle 12 e dalle 20 a fine servizio. Sabato, festivi e nel mese di agosto: linee metro accessibili alle bici per l´intero orario di servizio)
Leggi anche:
Roma, da lunedì 16 gennaio bici a bordo di bus e tram. Ecco tutti gli orari