Agata Fortunato torna alla presidenza del Comitato di Verifica dell'Accordo Quadro ANCI-CONAI
Rinnovato il Comitato di Verifica dell'Accordo Quadro ANCI-CONAI con la nomina a presidente di Agata Fortunato della Città Metropolitana di Torino
20 January, 2017
Rinnovato questa mattina, venerdì 20 gennaio, il Comitato di Verifica dell'Accordo Quadro ANCI-CONAI, con la nomina a presidente di Agata Fortunato, della Città Metropolitana di Torino, che succede a Walter Facciotto, direttore di Conai. Insieme a quello di Coordinamento, il Comitato di Verifica, segue la corretta applicazione dell'accordo che ritorna ai Comuni due miliardi di euro nei cinque anni di validità. Agata Fortunato aveva già ricoperto questo ruolo due anni fa, essendo l'organo presieduto alternativamente dalle due delegazioni.
"Vorrei intanto ringraziare l'ANCI nazionale e le ANCI regionali che mi hanno sostenuta e un pensiero particolare va alla collega in Comitato di Verifica Valentina Guelpa, del Comune di Monza, che in questi mesi è sempre stata al mio fianco" ha commentato Agata Fortunato ad Eco dalle Città. "Un accordo così complesso necessita di una costante verifica e sono ancora numerose le le criticità che permangono. Ricomincia adesso un anno di duro lavoro con l'obiettivo di sostenere e promuovere, talvolta anche anticipandole, le istanze dei Comuni, primi interlocutori di questo accordo. I Comuni, che nei decenni passati si sono spesso affidati alle proprie municipalizzate, non comprendendo che gli interessi degli uni e degli altri non sempre convergono, devono riappropriarsi - auspica la neo presidente - del ruolo che la legge gli assegna, definendo le politiche e pretendendo un servizio efficace, efficiente, economico e trasparente".