Rifiuti di Roma, Montanari: incrementare la differenziata e promuovere l'autocompostaggio domestico
La formula di Pinuccia Montanari, assessora all'ambiente, svelata ai microfoni di Radio Roma Capitale: per diminuire la quantità di rifiuti da mandare a smaltimento più differenziata e compostaggio domestico
03 February, 2017
"Durante la Commissione abbiamo fatto una valutazione complessiva di come vogliamo impostare la politica dei rifiuti nella città di Roma. Al primo posto mettiamo il piano di riduzione della produzione dei rifiuti: intendiamo diminuirla di almeno 200mila tonnellate entro il 2021. Vogliamo poi incrementare la raccolta differenziata". Così Pinuccia Montanari, assessora alla sostenibilità ambientale di Roma, intervenendo ai microfoni di Radio Roma Capitale.
"La raccolta differenziata consente di ottenere frazioni merceologiche che riguardano organico, carta, vetro eccetera. Il nostro impegno è quello di dare un’indicazione di quantità. Abbiamo detto che faremo uno studio, affidato alla Scuola agraria del Parco di Monza, che valuterà le potenzialità e le criticità degli impianti esistenti".
"Noi intendiamo trattare più organico perché ci sarà molta più raccolta differenziata, ma non abbiamo ancora indicato la localizzazione. Magari chiudiamo Maccarese e lo facciamo da un'altra parte. Non abbiamo parlato di raddoppio dell’impianto di Maccarese. Quando avremo i risultati dello studio - ha proseguito l'assessore a Radio Roma Capitale - incontreremo i cittadini, discuteremo delle potenzialità, decideremo se sono sufficienti gli impianti di comunità e valuteremo la localizzazione dell'impiantistica, comunque dopo un percorso condiviso. Mi sembra che il sindaco di Fiumicino si sia allarmato, ma noi abbiamo parlato di un'indicazione quantitativa di sviluppo”.
"Credo sia importante il ruolo dei cittadini: se imparano a fare l'autocompostaggio domestico e a differenziare correttamente possiamo davvero diminuire i rifiuti da mandare a trattare. Faremo anche dei corsi di compostaggio,