Sicurezza stradale, più competenze per la Consulta: arrivano "mobilità dolce" e "sostenibilità"
La Giunta capitolina ha ampliato le competenze della Consulta cittadina della Sicurezza Stradale rispetto ai temi della sostenibilità, inclusività e accessibilità urbana.
03 February, 2017
Ampliate le competenze della Consulta cittadina della Sicurezza Stradale rispetto ai temi della sostenibilità, inclusività e accessibilità urbana. Lo comunica la Giunta capitolina in una nota stampa. L’organismo prende così la nuova denominazione di Consulta Cittadina Sicurezza Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità. Delineati inoltre i nuovi principi per la predisposizione del regolamento interno.
Oltre che come organismo consultivo, spiega il Campidoglio, "la Consulta si configura come tavolo tecnico-operativo per la condivisione delle specifiche linee di programmazione, attuazione e gestione degli interventi, all’interno di un quadro organico di attività avente il fine di definire le azioni specifiche, ottimizzare le risorse disponibili, valorizzare le singole e specifiche esperienze, sfruttare le eventuali sinergie che possono derivare dall’aggregazione delle diverse esperienze e competenze".
"Serviva un approccio più ampio al tema della sicurezza stradale", commenta l’assessore alla Città in Movimento, Linda Meleo. "Il nostro obiettivo è diminuire il numero delle vittime nella nostra città offrendo sistemi di trasporto sicuri, accessibili e sostenibili, favorendo sempre di più gli spostamenti attraverso il trasporto pubblico e garantendo la massima attenzione agli utenti vulnerabili, bambini, anziani e disabili”.
“La Consulta sarà un luogo di confronto con operatori pubblici e privati e potrà fare anche proposte agli Assessori e alle Commissioni. La Commissione di coordinamento predisporrà annualmente una relazione sulle attività svolte, sullo stato della sicurezza stradale e della sostenibilità nella città di Roma da trasmettere alla III Commissione Mobilità e Trasporti. Ovviamente la partecipazione degli organi ai lavori della Consulta avviene a titolo gratuito”, aggiunge Linda Meleo.
Dopo il passaggio in Giunta, la delibera dovrà essere approvata in Assemblea capitolina, che si riunirà in una seduta straordinaria dedicata alla sicurezza stradale prevista per i primi giorni di marzo.