AranciaPalazzo: 7 febbraio a Torino nuovo 'picnic multietnico eco-sociale e compostabile' organizzato dalle Sentinelle dei Rifiuti
Nuovo "picnic eco-sociale e compostabile" organizzato dalle Sentinelle dei Rifiuti con i volontari africani richiedenti asilo a Porta Palazzo. Questa volta il tema è quello delle arance: offerta condivisione e scambio di dolci, bevande e altre bontà realizzate con l'agrume mediterraneo.
03 February, 2017
Marianna Lo Priore
Nuovo "picnic eco-sociale e compostabile" organizzato dalle Sentinelle dei Rifiuti a Porta Palazzo. Questa volta il tema è quello delle arance: offerta condivisione e scambio di dolci, bevande e altre bontà realizzate con l'agrume mediterraneo. L'iniziativa è aperta a tutti, soprattutto a chi vorrà partecipare anche preparando qualcosa e si svolge nell'area delle bancarelle del mercato ortofrutticolo, lato sud. Il contesto è quello del "Progetto Organico" con raccolta differenziata, recupero e redistribuzione delle eccedenze.
A Porta Palazzo, oltre alle Sentinelle dei Rifiuti impegnate nella raccolta differenziata dell'organico, da novembre 2016 sono attivi come collaboratori alcuni africani richiedenti asilo in Italia. Eco dalle Città con le Sentinelle dei rifiuti, in collaborazione con NOVAMONT, grazie anche al Comune di Torino, Amiat e The Gate, assicura una costante attività di monitoraggio, gestione e miglioramento della separazione dei rifiuti.
Ogni ambulante ha il proprio metodo di raccolta, alcuni utilizzano il sacco compostabile, altri sia il trespolo che il sacco ed altri provvedono in modi differenti. Nel progetto, oltre a migliorare la raccolta differenziata, si è pensato di raccogliere merce ancora recuperabile per il contenimento dello spreco alimentare.
Il lavoro si può descrivere in due momenti: il primo in cui si aiutano gli ambulanti togliendo loro i sacchi pieni di organico, il secondo in cui i richiedenti asilo, seguiti da una Sentinella dei Rifiuti recuperano frutta e verdura invenduta e non rivendibile.
Le sentinelle dei rifiuti, dalle 11 del mattino circa e di solito in coppia, circolano tra i banchi non facendo mai mancare tutto il necessario per la raccolta. In tarda mattinata, quando gli ambulanti iniziano a ritirare la merce e chiudere i propri banchi, intervengono i richiedenti asilo che armati di guanti e cassette iniziano a recuperare frutta e verdura che, a volte per soli motivi estetici non possono essere vendute e finiscono nei cassonetti. (Una piccola scalfitura o una semplice ammaccatura e banane, mele, costine, finocchi o arance finiscono nell'immondizia.) Il lavoro dei rifugiati è proprio quello di raccogliere e selezionare, secondo standard accettabili, tutto il materiale recuperabile. In occasione delle feste natalizie, grazie allo spirito amichevole che si è creato tra tutti, è stata organizzata una festa a tema con il materiale che si recuperava maggiormente nel mese di dicembre. Per intere settimane il frutto protagonista è stata la banana e grazie ad un gioco di parole, si è organizzato il "BanaNatale", un pic-nic di auguri, dove si sono gustate tante torte e pietanze a base di banane, salvate dalla spazzatura. (https://www.youtube.com/watch?v=rpM_BHY9yqc)
Gennaio e Febbraio si sa, sono i mesi degli agrumi. Infatti tutti i banchi di frutta si tingono di arancione. Arance e mandarini sono i frutti da aggiungere al carrello della spesa in questo periodo e non mancano nel nostro recupero quotidiano. Non sprechiamo le arance, utilizziamole in tanti modi, magari anche le bucce. Per questo si è deciso, visto il divertimento e l'entusiasmo del BanaNatale, di replicare con un appuntamento che è stato chiamato l AranciaPalazzo. Le sentinelle dei Rifiuti, insieme ai richiedenti asilo e gli ambulanti, vi aspettano per l'AranciaPalazzo, martedì ore 13:30 presso il mercato di frutta e verdura di Porta Palazzo.