Vota il progetto di Eco dalle Città “Mercato solidale” nell'Aviva Community Found!
Contro lo spreco di cibo nasce a Torino il progetto “Mercato solidale”, che prevede di realizzare nel popolare mercato di Santa Rita il recupero delle eccedenze di frutta e verdura e di ridistribuirle in loco a fine mercato
01 March, 2017
Il
potere di fare la differenza è nelle tue mani, vota il nostro
progetto “Mercato solidale” nell'Aviva Community Found!
Assegnare i voti è semplice: basta registrarsi sul sito www.avivacommunityfund.it e scegliere come distribuire i 10 voti a propria disposizione.
Per sostenere il progetto “Mercato Solidale”, segui il link: https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/schedaprogetto/16-1100
Contro lo spreco di cibo nasce a Torino il progetto “Mercato solidale”, che prevede di realizzare nel popolare mercato di Santa Rita il recupero delle eccedenze di frutta e verdura e di ridistribuirle in loco a fine mercato. Il progetto si propone di raccogliere il cibo invenduto che ha perso valore economico, perché ammaccato o un po’ vecchio, ma che per qualcuno potrebbe essere ancora utile. A raccoglierlo ci saranno anche alcuni richiedenti asilo ospiti nel circuito di prima accoglienza a Torino, i quali aderiscono su base volontaria e consapevole al progetto, e che hanno già dimostrato grande intraprendenza e notevoli capacità nella medesima operazione svolta nel mercato di Porta Palazzo a Torino.
L'esperienza ha per loro un valore sia formativo, perché apprendono i rudimenti della gestione dei rifiuti in una grande città italiana, sia socializzante, perché entrano in relazione col territorio e con la cittadinanza e si sentono utili nell'aiutare la comunità. D'altra parte con un intervento di questo tipo si salvano dallo spreco, e comunque dal ciclo dei rifiuti, quintali di generi alimentari ancora fruibili ma non più vendibili perché di aspetto poco attraente e in alcuni casi prossimi al deterioramento.
Ideatore e realizzatore del progetto sarà Eco dalle Città, attivo come notiziario per l'ambiente urbano e come Associazione culturale senza scopo di lucro dal 2002. Mercato Solidale partecipa al concorso di Aviva Community Fund, un’iniziativa preziosa per sensibilizzare sulle tematiche sociali e che offre un ruolo da protagonista a chiunque viva da vicino le necessità della propria comunità.
Le
giornate di intervento a Santa Rita saranno
due alla settimana per un periodo di sei mesi a partire da giugno
2017. Nella fase finale del mercato i richiedenti asilo, accompagnati
e coordinati dai collaboratori di Eco dalle Città,
passano a ritirare cassette di ortaggi o frutta (raramente altre
derrate alimentari) che gli ambulanti ritengono di non vendere e
neppure conservare per il giorno dopo. Il materiale raccolto viene
esposto in un banchetto provvisorio che apre esattamente all'ora di
chiusura e al quale si rivolgono i cercatori di cibo. In questo modo
si rende più dignitosa e più facile quella ricerca di avanzi che in
genere invece viene svolta in maniera individuale frugando
nell'immondizia.
Per persone bisognose e non, i tanti prodotti che per molti non hanno più valore potrebbero diventare ingredienti per ricette da portare in tavola. Attraverso questo progetto persone che sono spesso ai margini della società riescono ad uscire dall’isolamento, dovuto dalle loro difficoltà, generando spazi di convivialità grazie alla condivisione di cibo, spazio e tempo.
Il progetto Mercato solidale unisce in un’unica azione i temi dell’economia circolare, del sostegno alla povertà, del volontariato e dell’integrazione, vincendo i fondi messi in palio saremo quindi in grado di esportare ed espandere la nostra attuale esperienza nata dal mercato di Porta Palazzo anche al mercato di Santa Rita.
Importante
oltre alla raccolta di cibo, saranno i contatti umani che si
creeranno, non solo tra i raccoglitori, ma anche tra le persone e i
commercianti così da creare una fitta
rete “antispreco".
Eco dalle Città notiziario per l'ambiente urbano e Associazione culturale senza scopo di lucro è attivo dal 2002 nelle quattro principali città italiane: Torino, Milano, Roma e Napoli. Si occupa di numerosi temi legati all’ambiente urbano, tra cui la gestione rifiuti, la mobilità sostenibile, l’efficientamento energetico, dando spazio alle principali buone pratiche, pubbliche e private, che tentano di risolverne i problemi principali che li caratterizzano. Da qualche tempo Eco ha focalizzato la propria attenzione sul tema dello spreco e in particolare quello alimentare.
È
facile accorgersi, guardandoci intorno, che le nostre città
siano luoghi in cui si sprecano tantissime
risorse ed energie. Sarebbe bello se riuscissimo a fare efficienza,
condividere, e scambiare per evitare che i cosiddetti avanzi o scarti
finiscano nei rifiuti quando invece sono ancora utilizzabili e/o
commestibili.
Aviva
Community Fund è un’iniziativa
preziosa per sensibilizzare sulle tematiche sociali e che offre un
ruolo da protagonista a chiunque viva da vicino le necessità
della propria comunità.
Con Aviva Community Fund, tutti possono fare la differenza, infatti
dal 2 marzo tutti potranno conoscere i progetti e votare i preferiti.
Assegnare i voti è semplice: basta registrarsi sul sito www.avivacommunityfund.it e scegliere come distribuire i 10 voti a propria disposizione.
Per sostenere il progetto “Mercato Solidale”, segui il link: https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/schedaprogetto/16-1100
I 45 progetti più votati (15 per ogni categoria, 5 per ogni livello di finanziamento) accederanno alla fase finale dove una giuria imparziale decreterà i 18 vincitori delle donazioni.