Eco dalle Città e la domenica ecologica del 5 marzo 2017 a Torino
Quando nel febbraio di 15 anni fa esordiva Eco dalle Città, era fresca la memoria del febbraio 2000 quando le domeniche a piedi erano partite con una iniziativa alla "grande". E' alla memoria di quelle prime edizioni che si riallaccia la curiosità attiva di Eco dalle Città per questo ritorno delle domeniche ecologiche a Torino su tutta la città
02 March, 2017
Domenica 5 marzo ritorna la Domenica a Piedi a Torino, su tutta la città. E' la prima volta che si ferma il traffico privato anche al di fuori del centro storico (e fermando anche metano e gpl) dal lontano gennaio 2011. Seguirà un'altra domenica di blocco del traffico il 2 aprile, sempre dalle 10 alle 18.
La decisione è dentro le iniziative anti smog ma non è un provvedimento emergenziale antismog, come quelli che scattano dopo 7 giorni di superamento dei cosiddetti limiti e che vengono revocati o in base alle previsioni del giorno dopo (Torino) o in base al calo di due giorni (Milano). Ha una finalità un po' diversa, tra lo sperimentale e l'educativo. Lo stesso Comune parla di un provvedimento per "consentire ai cittadini di riappropriarsi per un giorno delle vie della città".
Vedremo se sarà così nonostante la disabitudine a questa iniziativa, nonostante le deroghe previste e nonostante una certa disinformazione.
Per Eco dalle Città è comunque una occasione, un momento importante. Lo ricolleghiamo al quindicesimo anniversario della nascita del notiziario, che inizialmente era un sito più una newsletter mensile, avente come editore Torino Internazionale. Nel febbraio 2002 Eco dalle Città esordì in un mese di iniziative e polemiche sui provvedimenti antismog e si qualificò subito come il luogo più documentato per confrontare tra loro le iniziative delle città. Quasi sempre diversificate, spesso solo per scarsa conoscenza delle esperienze altrui.
Era fresca la memoria del febbraio 2000 quando le domeniche a piedi erano partite con una iniziativa alla "grande" promossa e finanziata (altri tempi) dal Ministero dell'Ambiente. (vedi notizia e diretta Ambiente Italia dell'epoca)
E' alla memoria di quelle prime edizioni che si riallaccia la curiosità attiva di Eco dalle Città per questo ritorno. Per domenica mattina a Torino abbiamo organizzato, come Associazione, una sorta di "diretta" (sarà diretta Facebook sulla pagina Eco dalle Città e differita poche ore dopo su You Tube e sul sito) con Beppe Rovera e Claudia Apostolo che furono protagonisti della diretta Rai Tre Ambiente Italia del 6 febbraio 2000. Alle 10 e 20 in piazza Castello sul lato verso il Teatro Regio (invitati, oltre alla Sindaca, Gaetano Capizzi, Vanda Bonardo, Enzo Lavolta, Elena Ferro, Federico Mensio, Silvana Accossato, Antonella Pannocchia direttrice Arpa).
Poco più tardi alle 11 e 20 saliremo sul tram numero 7 per una conferenza a più voci "Attaccati al tram" sulla mobilità sostenibile, a cui prenderanno parte Giuseppe Piras, architetto ed esperto di mobilità, Federico Vozza, vicepresidente di Legambinete Piemonte e Valle d'Aosta e l'assessora al traffico del Comune di Torino, Maria Lapietra.
Durante la giornata raccoglieremo notizie e pareri sull'andamento della domenica a piedi.Foto: domenica senz'auto del 6 febbraio 2000 a Torino (da diretta Rai Ambiente Italia)