Sciopero dei mezzi, boom del car sharing in Italia: +27%
In occasione dello sciopero dei mezzi di ieri, gli italiani hanno scelto il car sharing: registrato un aumento medio del 27% tra Milano, Firenze, Torino e Roma
09 March, 2017
Una Giornata internazionale della Donna all’insegna degli scioperi quella dell'otto marzo. Ad incrociare le braccia per 24 ore anche diverse sigle del trasporto pubblico, provocando forti disagi a tutti gli utenti.
Per tanti cittadini la soluzione più facile ed economica, per evitare di rimanere a piedi o per ore in banchina del bus, si è rivelata essere il car sharing che, in occasione dello sciopero dei trasporti, ha visto un incremento medio del 27% rispetto a mercoledì 1 marzo e del 24% rispetto al giorno precedente, martedì 7 marzo. A rivelarlo è URBI, l’app che riunisce i principali sistemi di mobilità urbana e condivisa – car, bike, scooter sharing, taxi, Uber e trasporto pubblico – con l’obiettivo di semplificare la fruizione dei servizi di urban mobility.
A Roma, dove l'agitazione ha coinvolto bus, tram, metropolitane, ferrovie e linee periferiche, si è registrato l’aumento percentuale più alto: le vetture del car sharing sono state utilizzate dai romani 5.385 volte, il 33% in più rispetto a mercoledì 1 marzo e del 24% rispetto a martedì 7 marzo.
A Milano invece boom di prenotazioni, salite fino a 10.101 nell’arco della giornata per i servizi di car sharing. Nonostante Atm di Milano avesse comunicato l’effettivo funzionamento di tutte e 5 le linee della metropolitana, l’aumento è stato pari al 32% rispetto al mercoledìprecedente e del 24% rispetto a martedì 7 marzo. Anche l’utilizzo dell’app URBI è cresciuto del 43% durante la giornata di sciopero.
A seguire, anche a Firenze URBI ha registrato un aumento dell’utilizzo del car sharing del 24% sul mercoledì della scorsa settimana e del 23% su martedì 7 marzo con 1.184 prenotazioni. A Torino la crescita registrata è stata invece del 5% e del 4% con 2.807 prenotazioni.
I dati elaborati da URBI sono stati ottenuti analizzando i servizi offerti da car2go, Enjoy, Share ‘n go, Drive Now e ZigZag nelle città di Roma, Milano, Torino e Firenze, considerando i viaggi compresi tra le 7.00 e le 19.00.