Con 'Kitakkat' sarà Roxy in the Box ad aprire i 60 anni dell'Oscar dell'imballaggio
A Milano dal 4 al 9 aprile c'è l'Oscar dell’imballaggio, un contest che dal 1957 premia i migliori packaging progettati in Italia o commercializzati sul territorio nazionale con un focus centrale a rotazione tra Innovazione tecnica e tecnologica, Quality design e Ambiente
16 March, 2017
Per i 60 anni dell’Oscar dell’imballaggio, il contest dell’Istituto Italiano Imballaggio, che premia i Best Packaging e patrocinato da Conai, Altroconsumo, Suola di Design del Politecnico di Milano e la Fiera Ipack Ima, vedrà l’eclettica artista Roxy in the Box realizzare eccezionalmente opere della mostra Kitakkat, sui loghi di importanti brand storici nazionali. In mostra a Milano, durante la Design week, il progetto (frutto di una lunga riflessione che dura dal 2004, ndr) metterà a confronto realtà e trasfigurazione artistica del packaging, nato per conservare, proteggere e comunicare, che è divenuto oggetto di culto per l’arte pop.
In mostra da Barbara Frigerio Contemporary Art, nel cuore del Brera Design District, l’innovazione nel design, nei materiali e nelle funzioni dei packaging che accompagnano la vita quotidiana, si incontra con la reinterpretazione della pop artist napoletana, che legge il packaging come potente strumento di comunicazione ed educazione artistica popolare. L’origine è il supermercato, che viene percepito, da Roxy, come luogo della ripetibilità, il luogo per eccellenza in cui si mescolano alcune delle tematiche più significative nella sua cifra artistica: il pop, il logo, il packaging. In occasione dell’opening del 4 aprile sarà possibile assistere all’esecuzione di 3 opere originali da parte di Roxy in the Box, che resteranno in mostra per l’intera settimana. Perfetta la sinergia instaurata con Barbara Frigerio, che afferma che” una galleria non può essere solo una scatola vuota, predisposta all’esposizione e alla vendita di opere d’arte, ma deve essere, anzitutto, un luogo di cultura e di scambio di opinioni”.
Presso Barbara Frigerio Contemporary art, design, nuovi materiali e nuove funzioni del packaging si incontrano, in una mostra, con la reinterpretazione della pop artist che usa il packaging come potente mezzo di comunicazione. La mostra BEST PACKAGING 2017: scienza+design sarà visibile durante la Milano design week dal 4 al 9 aprile.
La mostra espone le ultime novità di packaging design. In 19 progetti già in commercio, racconta come le aziende del settore rispondono alle esigenze derivanti dai nuovi stili di vita, dai nuovi canali di vendita, dalle richieste in materia di igiene e sicurezza dei prodotti, ma anche dalle sollecitazioni in tema di sostenibilità ambientale e di prevenzione dello spreco.
La premiazione dei vincitori del contest si terrà, il 16 maggio nel pomeriggio, in occasione dell’Assemblea dell’Istituto Italiano Imballaggio.
BEST PACKAGING 2017: scienza+design
Opening – 4 aprile 2017 – 16.30 – 20.30,
c/o Barbara Frigerio contemporary art – via dell’Orso 12, via Ciovasso, 3 Milano