Torino, con il Bookpostino i libri si consegnano in bici | Video
Nell'estate del 2016 a Torino è nato un nuovo progetto dedicato alla consegna dei libri in bici. A raccontare la storia è il Bookpostino, presente al Salone del Libro. Tra i commenti dei lettori "Il bookpostino è una delle tante cose che invidio a chi abita a Torino"
21 May, 2017
di Angela Conversano
A Torino i libri viaggiano in bici. È così da quando Sante Altizio, l'ideatore del Bookpostino, ha pensato di diventare “l'anti-amazon”, come si definisce lui stesso, consegnando in bici i libri a cui è affezionato.
L'originale iniziativa torinese nasce dal suo desiderio di reinventare la propria vita e sostenere la sua passione per la lettura. Per quella letteratura non mainstream e di qualità. Il tutto accompagnato da una certezza: l'amore per la bicicletta e il rifiuto per l'uso ossessivo dell'auto.
Il primo segnale arriva con la nascita nel maggio 2016 di una nuova casa editrice torinese, Autori Riuniti: Sante legge i loro libri, il loro manifesto, ne rimane colpito, inizia a recensirli sul blog personale e facebook e così ad attirare l'attenzione di altri lettori.
Da qui il passo è breve: crea una pagina dedicata al progetto sulla quale gli utenti possono ordinare i libri consigliati, prende una bici e inizia a consegnarli di persona. Dà il via, detto in altre parole, ad una libreria su due ruote.
A raccontare la storia è il
Bookpostino durante queste affollatissime giornate al Salone del
Libro di Torino, da dove stanno arrivando ulteriori conferme sulla
bontà del progetto, che attualmente è diffuso anche a Rimini,
Borgomanero, Chieri, Pinerolo e Napoli ma che si allargherà ad altre
città e anche ad altre case editrici indipendenti.
Ricreare un legame tra le persone, ristabilire i contatti tra la casa editrice, il libraio e il lettore. Questi sono i motivi ispiratori di un progetto che pone al centro il concetto di ecologia dei rapporti umani e che è una presa di coscienza della necessità di fare un'azione semplice quanto importante: affidare i propri spostamenti in città alla bicicletta, segnale forte di come anche questo sia un modo per prendersi cura della città e dei suoi abitanti.