Da New York a Rio, il 5 giugno il mondo celebra la Giornata dell'Ambiente
La ricorrenza fissata dall'Onu virera' inevitabilmente sul tema del cambiamento climatico e sulle preoccupazione esplose dopo l'annuncio del presidente Usa Donald Trump di uscire dall'accordo di Parigi
05 June, 2017
(ansa ambiente)
"Riconnettersi con la natura" per recuperare un rapporto con l'ambiente più sano, consapevole, e contribuire a non sprecarne le risorse. Tutt'altro che infinite. È il tema scelto quest'anno dall'Onu per celebrare la Giornata mondiale dell'ambiente che ricorre il 5 giugno e tingerà di verde le città del mondo, una giornata che virera' inevitabilmente sul tema del cambiamento climatico e sulle preoccupazione esplose dopo l'annuncio del presidente Usa Donald Trump di uscire dall'accordo di Parigi.
I "servizi" che gli ecosistemi naturali forniscono all'uomo, ricordano le Nazioni Unite, hanno un valore talmente grande, dell'ordine di migliaia di miliardi di dollari, che gli economisti ancora faticano a quantificarlo. Eppure su aria pulita, oceani, suolo, biodiversità pende sempre più grande la spada di Damocle delle attività umane.
Quest'anno sarà il Canada a ospitare l'evento principale della Giornata, ma in tutto il mondo sono previste centinaia di iniziative, dalla pulizia delle spiagge alle escursioni guidate nella natura. Quella "simbolo" è l'illuminazione di verde, lunedì sera, degli edifici e monumenti iconici delle città: tra questi l'Empire State Building di New York, il Cristo Redentor di Rio de Janeiro, il Burj Khalifa di Dubai.
Sui social gli utenti sono invitati a condividere immagini della natura, con l'hashtag #WithNature per la creazione dell'"album fotografico sulla natura più grande al mondo". Gli scatti migliori saranno esposti al Palazzo di Vetro dell'Onu a New York.
Possibilità di condivisione anche tramite un'app, iNaturalist, per catturare, ma solo con lo smartphone, ogni creatura che abita nel proprio giardino, nei parchi o nelle riserve naturali.