Bari, vetro e lattine bandite in città durante il Medimex
L’effetto Torino comincia a farsi sentire in tutta Italia. A Bari in occasione del Medimex è vietata la vendita e il consumo di bevande contenute in vetro e bottiglia fino all’11 giugno nelle aree cittadine interessate dagli eventi
09 June, 2017
L’effetto Torino comincia a farsi sentire in tutta Italia e le ordinanze per vietare la vendita e il consumo di bevande contenute in vetro e bottiglia cominciano a spuntare come funghi in concomitanza con lo svolgimento dei più importanti eventi nello stivale.
È il caso di Antonio De Caro, sindaco di Bari, che fino all’11 giugno in occasione del Medimex 2017, la più importante fiera nazionale dedicata al mondo della musica, ha deciso di vietare dalle ore 15 alle ore 3 del giorno successivo la “somministrazione e vendita di bevande in contenitori di vetro e/o lattine di alluminio all’interno delle aree degli eventi” e in parallelo un “divieto di detenere e consumare bevande in bottiglie e/o contenitori di vetro e/o in lattine di alluminio nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico interessate dagli eventi”.
Inoltre, sempre stando all’ordinanza “è altresì espressamente vietato nei giorni 9 e 10 giugno 2017 accedere alle aree direttamente interessate agli eventi, di seguito indicate, con zaini, borsoni contenenti bottiglie e/o contenitori in vetro e/o in lattine di alluminio”.
A questa ordinanza, che dovrebbe tutelare il decoro urbano e la sicurezza degli avventori agli eventi, si aggiunge anche quella relativa alla sosta e limitazioni al traffico nelle aree dove si svolgeranno gli eventi: piazza Libertà (9-10 giugno), largo Giannella (9-10 giugno) e Torre Quetta (9-10 giugno). Senza dimenticare le variazioni ai percorsi degli autobus e l’estensione notturna del park&ride.
Per vedere se l’ordinanza “anti-vetro” sarà davvero rispettata l’appuntamento è per sabato 10 giugno in piazza Prefettura dove ci sarà il concerto gratuito di Iggy Pop.
Medimex - Ordinanza anti vetro [41 KB]