Pisa, i 'Cavalieri del Vetro' aiutano a gestire i rifiuti della movida
A Pisa, nei luoghi più frequentati della movida cittadina, è attivo un progetto in base al quale operatori sociali e volontari propongono alle persone bicchieri di plastica in cambio delle bottiglie di vetro, che altrimenti rimangono in larga misura per terra
22 June, 2017
Plastica in cambio del vetro. A Pisa, nei luoghi più frequentati della movida cittadina, è attivo un progetto in base al quale operatori sociali e volontari propongono alle persone bicchieri di plastica in cambio delle bottiglie di vetro, che altrimenti rimangono in larga misura per terra causando notevoli problemi di pulizia e sicurezza.
Sono stati ribattezzati “cavalieri senza vetro” e sono attivi il venerdì e il sabato dalle 23 alle 4. Per chi non gradisce lo scambio si ricorda comunque di conferire correttamente il vetro negli appositi bidoni dedicati. Nell’autunno scorso la sperimentazione, realizzata nei fine settimana compresi fra metà settembre e metà ottobre, ha permesso di distribuire 4.500 contenitori di plastica scambiati con bottiglie per oltre 7,2 tonnellate di vetro raccolto correttamente. Da venerdì 5 maggio è partita la seconda edizione che durerà fino agli ultimi venerdi e sabato di luglio (28 e 29) per poi riprendere a metà settembre (15 e 16) e concludere a fine ottobre (27 e 28).
Diverse le novità rispetto all’autunno scorso. Intanto il coinvolgimento di altre associazioni di volontariato: i quindici volontari presenti tutti i fine settimana in strada, infatti, saranno messi a disposizione, oltreché dalla Croce Rossa, anche da Misericordia e Cisom (Corpo italiano di soccorso dell’ordine di Malta).
Poi l’incremento dei bidoni rimovibili per la raccolta del vetro e la loro collocazione ma nei luoghi più “caldi”: in Piazza dei Cavalieri ce ne sono venti, otto in più rispetto all’anno scorso. Nove, invece, sono posizionati in Piazza Sant’Omobono (nel 2016 ce n’erano due) e altri venti in Piazza delle Vettovaglie. Venti anche quelli che, per la prima volta, sono stati collocati sui quattro lungarni del centro storico. Il totale fa 58 contenitori rimovibili per il vetro, il triplo rispetto ai 23 dell’anno scorso.