Siccità, ecco 10 consigli pratici per un consumo più efficiente dell'acqua
La siccità imperversa in Italia, addirittura Hera ha chiesto "ad alcuni Comuni dell’Appennino Bolognese di emettere ordinanze allo scopo di limitare l’uso dell’acqua potabile"
23 June, 2017
A causa della grave siccità che sta colpendo l’Italia, alcuni comuni hanno avviato, e altri potrebbero farlo a breve, delle procedure per il razionamento dell'acqua. A Roma la sindaca Virginia Raggi ha emesso un’ordinanza che limita l’utilizzo dell’acqua per annaffiare giardini e piante in terrazzo, riempire piscine, lavare le automobili. A Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, il sindaco Riccardo Poletto ha emanato un provvedimento analogo che prevede, dall'1 luglio al 31 agosto, il divieto dell'uso dell'acqua prelevata dall'acquedotto comunale per innaffiamento di orti e giardini, il riempimento di piscine private e altre cattività non necessarie alla vita quotidiana.
Hera, l’azienda che gestisce captazione, potabilizzazione, distribuzione di acqua, oltre che fognatura e depurazione delle acque della Regione Emilia Romagna, ha chiesto "ad alcuni Comuni dell’Appennino Bolognese di emettere ordinanze allo scopo di limitare l’uso dell’acqua potabile". Intanto il sindaco di Bologna ha emesso un provvedimento che vieta l’uso dell’acqua per tutta l’estate dalle 8 alle 21 per usi extra-domestici e un altro che dispone il divieto di prelevare acqua da alcuni corsi d’acque e relativi affluenti.
Non occorre tuttavia aspettare i divieti per limitare l'utilizzo dell'acqua. E questo vale chiaramente anche per zone meno colpite dalla siccità di questi mesi. Ecco 10 consigli semplici che abbiamo preso da meteoweb.eu:
1. Quando ti lavi i denti usa un bicchiere, ma soprattutto apri il rubinetto esclusivamente per bagnare e sciacquare lo spazzolino: consumerai solo 2 1itri d’acqua. Non lasciare scorrere l’acqua, ne consumeresti almeno 9 litri.
2. Chiudi il rubinetto quando ti insaponi. Non aprire completamente il rubinetto quando lavi le mani: basta un filo d’acqua. Quando il tuo papà si rade la barba digli di riempire una bacinella: in questo modo consumerà solo 4 litri d’acqua.
3. Installa gli aeratori ai rubinetti. Si tratta di dispositivi che riducono della metà il flusso dell’acqua. Incredibilmente, sebbene il flusso sia ridotto, il getto sembrerà più forte poiché l’aria viene mescolata con l’acqua in uscita. Si potranno ridurre fino a oltre 1.000 litri al mese i consumi di una famiglia composta da 4 persone.
4. Non stare sotto la doccia a lungo e non riempire troppo la vasca da bagno. Per la doccia si consumano in media 30-50 litri, mentre per il bagno quasi 150 litri. Nella doccia sarebbe opportuno installare un aeratore.
5. Attenzione ai rubinetti che gocciolano: falli riparare subito, altrimenti sprecherai 5 litri di acqua al giorno.
6. Non lavare la frutta sotto l’acqua corrente: basta riempire una bacinella Non aprire a lungo il rubinetto per avere l’ acqua più fresca: basta tenere due bottiglie in frigorifero.
7. I piatti e le stoviglie possono essere lavati riempiendo un catino: si consumeranno solo circa 20 litri d’acqua, risparmiando 90 litri. Ricordati che anche l’acqua di cottura della pasta va benissimo per lavare i piatti.
8. Fai funzionare gli elettrodomestici, lavatrice e lavastoviglie, solo a pieno carico, scegli il programma “economico”; non usare il prelavaggio per i programmi a 90° C e ricorda: la lavatrice impiega da 90 a 160 litri per ogni ciclo di lavaggio.
9. Se hai un giardino ricorda che in estate è bene irrigare le piante al mattino presto o di sera: così eviti che l’acqua evapori prima di raggiungere le radici. I fiori vanno bagnati con gli innaffiatoi e non con il tubo di gomma. Per arbusti e piante si possono utilizzare gli impianti a doccia: si immettono piccole quantità d’acqua, ma con ritmo costante. Evita di innaffiare oltre misura, ma solo quando ce n’è bisogno. Lascia le foglie tagliate sul terreno, in modo da prevenire, nei periodi di siccità, l’inaridimento del prato. Questo accorgimento diminuirà l’impiego di acqua per irrigarlo.
10. È meglio lavare le automobili in una
stazione self-service, perché si risparmia molta acqua. Lavandola con un tubo
di gomma si consumano più di 400 litri.