Rifiuti, Piemonte: lunedì 26 giugno a Torino workshop sulla tariffazione puntuale
Organizzato dalla Regione Piemonte, si svolgerà nell’Aula Magna della Cavallerizza reale dalle 9 alle 17
23 June, 2017
Dai sacchi prepagati ai contenitori con sistemi di lettura quali transponder e codici a barre: lunedì 26 giugno a Torino si discute dei metodi per l’applicazione della tariffa puntuale dei rifiuti.
A partire dalle 9 e fino alle 17 nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale, in via Verdi 9, la Regione Piemonte organizza un seminario tecnico per approfondire le diverse modalità di applicazione tariffaria dei rifiuti, partendo dall’analisi delle esperienze già consolidate sul territorio, per giungere alla definizione di un documento condiviso per la diffusione della tariffazione a livello regionale.
L’incontro prevede quattro sessioni: al mattino una sulle modalità di applicazione della tariffa, e un’altra sui requisiti amministrativi e sulle dotazioni tecniche come presupposti per il passaggio al nuovo metodo tariffario. Al pomeriggio un approfondimento sulla definizione delle banche dati e una sessione sugli aspetti finanziari e tributari. A coordinare gli interventi sarà il responsabile della Direzione regionale Ambiente, governo e tutela del territorio, Roberto Ronco. Previsto anche un saluto dell’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte.
Il seminario tecnico intende approfondire le diverse modalità di applicazione tariffaria per dare attuazione alle previsioni contenute nel Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani, approvato il 19 aprile 2016. Il piano individua infatti nella tariffazione puntuale una delle priorità, per indurre i cittadini a limitare la produzione di rifiuti. A questo proposito sono istituiti dei tavoli di lavoro per la predisposizione delle linee-guida di indirizzo per i comuni.