‘Mobilità in-sostenibile’, il 12 luglio l’appuntamento di Legambiente a Roma
Obiettivi pubblici e ruolo dei privati per cambiare la situazione delle città italiane. Questo il tema del convegno organizzato da Legambiente mercoledì 12 luglio in piazza Montecitorio 131 a Roma
03 July, 2017
Le città italiane hanno un drammatico bisogno di rilanciare le diverse forme di mobilità sostenibile, per migliorare la vita delle persone e la qualità dell’aria. In alcune grandi aree urbane la condizione è davvero di emergenza, eppure da questa situazione oggi è possibile uscire come dimostrano le città europee e le migliori esperienze di gestione e innovazione nei trasporti realizzate in Italia.
L’iniziativa ha l’obiettivo di far emergere l’urgenza di un cambiamento sia nella gestione che in una migliore integrazione delle diverse forme di mobilità urbana: trasporto pubblico e privato, su ferro e su gomma, ciclabile e pedonale, sharing e micromobilità elettrica. Punto di partenza è la necessità che ogni città definisca la propria visione di miglioramento del trasporto pubblico, le prestazioni che devono essere garantite ai cittadini e gli standard da far rispettare.
Per compiere questo salto di qualità serve una discussione pubblica e trasparente su alcuni temi ineludibili: obiettivi del trasporto pubblico, risorse per il TPL e le infrastrutture urbane, tempi e ruolo delle gare, controlli. Un confronto quanto mai urgente che Legambiente da tempo sollecita attraverso le sue campagne per la mobilità urbana e pendolare.
Interventi introduttivi
EDOARDO ZANCHINI Vicepresidente nazionale Legambiente
MARIA ELENA PERRETTI Cassa Depositi e Prestiti
Ne discutono
GIUSEPPE CATALANO Ministero delle Infrastrutture, Struttura tecnica di missione
WALTER TOCCI Senatore
RICCARDO MAGI Segretario radicali italiani
MICHELE CIVITA Regione Lazio, assessore ai trasporti
ENRICO STEFANO Comune di Roma, Presidente commissione mobilità Ferrovie dello Stato/Trenitalia*
ANDREA BUONOMINI Ratp Italia
Coordina
SERGIO RIZZO