04 July, 2017
Multare chi sosta in auto lasciando il motore acceso, sia esso un genitore all'uscita della scuola o un parente fuori dall'ospedale: è quanto propongono nel Regno Unito gli esperti del National Institute for Health and Care Excellence (Nice) e del Public Health England, due enti che fanno capo al ministero britannico della Salute, per proteggere i cittadini dall'inquinamento dell'aria che è fuori legge in quasi il 90% delle aree urbane inglesi.
Nelle linee guida diffuse nei giorni scorsi, si propongono una serie di misure tra cui l'istituzione di zone a traffico limitato e di zone a divieto di sosta con motore acceso, in aree frequentate dalle persone più vulnerabili - bambini e anziani - come scuole e case di cura.
La prolungata esposizione alle polveri sottili, rilevano gli esperti, è associata alla morte prematura di circa 25mila persone all'anno in Inghilterra, e il traffico stradale è ritenuto responsabile del 64% dell'inquinamento nelle città.
"L'inquinamento atmosferico rappresenta un rischio importante per la nostra salute, e le misure suggerite finora non sono riuscite a far fronte al problema in modo sufficiente", ha osservato Paul Lincoln, a capo della commissione per le linee guida del Nice. "Questa guida descrive una serie di azioni pratiche che le autorità locali possono adottare, come l'istituzione di zone con divieto di sosta a motore acceso per ridurre le emissioni e proteggere i cittadini".
Intanto il governo britannico viene portato in tribunale per una terza volta nel corso dell'ultimo tentativo di produrre un piano efficace per ridurre l'inquinamento atmosferico entro limiti sicuri.
ClientEarth, un gruppo di avvocati ambientali di campagna, ha vinto due volte con successo ordini di tribunale che richiedono ai ministri di elaborare una strategia che sia conforme al diritto dell'Unione europea.
Un progetto di terzo tentativo è stato pubblicato per la consultazione pubblica poco prima delle elezioni generali, ma solo dopo che un giudice ha ordinato al Dipartimento dell'Ambiente, dell'Alimentazione e degli Affari rurali di farlo. Gli avvocati di Defra avevano senza successo sostenuto che doveva essere ritardato fino al momento della votazione perché avrebbe lanciato una "bomba controversa" sulla campagna.
ClientEarth dovrà sostenere che questa ultima versione non sia ancora abbastanza buona.