Caldo: è la settimana più torrida dell'estate
Inizio di agosto all’insegna del caldo estremo a causa dell’anticiclone nordafricano Lucifero e al suo carico di aria rovente in risalita dal Sahara occidentale. Si tratta, spiegano i meteorologi della quinta ondata di caldo, molto probabilmente la più intensa di questa estate, la cui eccezionalità risiede nella sua durata, nei livelli di temperatura e nell’estensione territoriale.
01 August, 2017
Inizio di agosto all’insegna del caldo estremo a causa dell’anticiclone nordafricano Lucifero e al suo carico di aria rovente in risalita dal Sahara occidentale. Si tratta, spiegano i meteorologi della quinta ondata di caldo, molto probabilmente la più intensa di questa estate, la cui eccezionalità risiede nella sua durata (almeno una settimana), ma soprattutto per i livelli di temperatura e per l’estensione territoriale.
Il disagio per il caldo intenso, infatti, è avvertito senza tregua sia durante il giorno, sia di notte in quasi tutta Italia ed è aggravato dai crescenti tassi di umidità che si faranno sentire soprattutto in Valpadana, dove le percepite potranno di gran lunga superare i 40°C. Le possibili conseguenze negative andranno ben al di là del disagio sulle fasce di popolazione più a rischio. La siccità non potrà che aggravarsi, a causa delle alte temperature e del lungo periodo senza precipitazioni, specialmente al Centrosud e sulle isole.L'ondata di caldo durerà probabilmente almeno fino a metà della prossima settimana e aggraverà notevolmente la già critica situazione relativa alla siccità. In diverse zone le temperature percepite potranno di gran lunga superare i 40°C. 42/43° invece si registrano sulle aree interne sarde e laziali. Aumenterà anche il caldo notturno, con temperature minime che difficilmente scenderanno sotto i 23-24°C. Farà caldo anche in montagna: a 1000 metri di quota ci saranno di giorno temperature di 30 gradi e oltre (nelle località appenniniche si potranno addirittura sfiorare i 35 °C). Una prima interruzione di questa eccezionale ondata di caldo rolex klockor kopior è attesa al Nord tra l’8 e il 9 di agosto.
Nel corso delle ore notturne il tanto atteso refrigerio non si verificherà: nelle città costiere, come nei grandi centri abitati, i valori termici difficilmente scenderanno al di sotto dei 24°, con punte di 29° al Sud, ma a far disperare gli italiani saranno gli elevati tassi di umidità (60-70%) che aumenteranno notevolmente la temperatura percepita. Prendendo ad esempio due città particolarmente interessate dall'avanzata dell'anticiclone, Bologna e Ferrara, possiamo notare come alle 23.00 di Giovedì 3 Agosto siano previsti ancora 31°.
Secondo i meteorologi de ilmeteo.it qualcosa potrebbe cambiare a partire da domenica 6 agosto, quando sono attesi i primi temporali sull'arco alpino e localmente in Pianura Padana. Nell'arco dei prossimi quindici giorni l'anticiclone africano Lucifero dovrebbe poi subire degli attacchi da parte di correnti più fresche atlantiche che poco prima di metà mese faranno retrocedere l'anticiclone sempre più verso Sud e poi verso Ovest. Sarà dall'Occidente quindi che avanzerà l'alta pressione delle Azzorre, che riporterà un'estate più consona, ponendo fine all'ondata di caldo eccezionale.
To celebrate the tenth anniversary of the partnership, Parmigiani and Bugatti will introduce 3 new watches, as well as the Type 370 Mythe may be the first.Parmigiani Fleurier is a that has impressive watches within the collections. The collaboration has survived for 10 years, giving us some kind of special gems such as the Parmigiani Fleurier Bugatti Super Sport,luxury longines and will not finish soon, as 3 new models will probably be introduced this year. First to commemorate this cooperating could be the Parmigiani Fleurier Bugatti Type 370 Mythe.