Caldo e consumi energetici elevati ma nessun rischio blackout
Terna, la società che gestisce la rete nazionale ad alta tensione, garantisce l'assoluta efficienza anche in questi giorni di gran caldo e di consumi elettrici elevati. Oggi, giovedì 3 agosto, fino ad ora forse la giornata più calda del 2017, si sta registrando un carico effettivamente elevato ma perfettamente in linea con il periodo
02 August, 2017
Nessun rischio blackout la replique montre situazione è sotto controllo. Terna, la società che gestisce la rete nazionale ad alta tensione, garantisce l'assoluta efficienza anche in questi giorni di gran caldo e di consumi elettrici elevati perché il margine di riserva disponibile garantisce la sicurezza in caso di picchi improvvisi. Proprio tra ieri e oggi, giovedì 3 agosto, fino ad ora forse le giornate più calde del 2017 con temperature intorno ai 40 gradi in numerose località, si sta registrando il picco di domanda elettrica annuale che tuttavia è n linea con il periodo: alle ore 15 i grafici della società segnano un fabbisogno energetico di 55,3 gigawatt, 5 giga in meno rispetto ai 60,5 del 22 luglio 2015 in cui fu stabilito il record assoluto di consumo in Italia ma che anche in quel caso non determinò problemi sulla rete.
Comunque è sempre bene ricordare che tra elevati consumi e blackout non c'è una correlazione
diretta, nel senso che questi non dipendono
soltanto dai sovraccarichi ma anche da fattori legati ad impianti
molto grossi come quelli industriali e all'approvvigionamento energetico. A giugno di quest'anno, con tutte le
attività pienamente operative e con ondate di calore intenso anche prolungate, il
picco massimo riscontrato è stato di 53 gigawatt.
Si apprende inoltre che Terna è sempre in grado di attuare la cosiddetta interrompibilità, ovvero la possibilità di modulare i flussi di energia sulla rete e mantenerli in equilibrio istante per istante 'staccando' dalla rete alcuni impianti energivori in modo da abbassare il carico.