MotoGP. KISS Misano: Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini nel segno della raccolta differenziata
Sulla base dei risultati della raccolta differenziata, i principali Consorzi Nazionali per il riciclo e il recupero degli imballaggi partner di KiSS Misano (CiAl, Comieco, Corepla, CoReVe, Ricrea) effettueranno una donazione per sostenere le attività dell’Associazione Papa Giovanni XXIII
06 September, 2017
Dopo il debutto nel 2016, torna per il secondo anno consecutivo KiSS Misano-Keep it Shiny and Sustainable, il programma per la sostenibilità sociale e ambientale promosso da Misano World Circuit (MWC) in occasione del Gran Premio Tribul Mastercard di San Marino e della Riviera di Rimini.
Fra le principali iniziative ambientali di KiSS Misano, ispirate ai principi dell’economia circolare (secondo cui gli scarti tornano a essere risorse), figurano quelle per la raccolta differenziata e il riciclo, con l’obiettivo di superare i risultati del 2016 (40% di raccolta differenziata). Il Gruppo Hera incrementerà i propri servizi (da giovedì a domenica è previsto nel paddock un doppio passaggio di svuotamento dei cassonetti e anche lo spazzamento stradale nelle zone limitrofe al circuito verrà potenziato), in tutto il circuito sarà aumentata la disponibilità di contenitori per la raccolta di carta e cartone, plastica e metalli, organico, vetro. Nei paddock saranno realizzate 3 isole ecologiche per facilitare la raccolta differenziata. Istruzioni per una corretta raccolta saranno distribuiti nei paddock e agli info-desk di KiSS Misano distribuiti lungo il circuito.
Nell’area paddock e negli hospitality si farà anche la raccolta degli oli alimentari esausti. Con Ducati, Suzuki, e Fan Club VR46 saranno anche organizzate speciali iniziative di sensibilizzazione per stimolare gli spettatori e i fans ospitati nelle rispettive tribune del circuito sui temi della raccolta differenziata, dell’abbandono dei rifiuti (littering) e della lotta allo spreco di cibo.
Fra le grandi novità di KiSS Misano 2017 ci sarà la sinergia con il gruppo Sky per la campagna “Sky Ocean Rescue /Un mare da salvare”, un insieme di iniziative a livello europeo per sensibilizzare sul tema della salvaguardia dei mari e sull’inquinamento da rifiuti plastici. A Misano personalizzazioni e totem informativi contribuiranno a diffondere il messaggio. Domenica le squadre di Moto2 e Moto3 dello Sky Racing Team VR46 e il Team Aprilia di MotoGP scenderanno in pista con livree, tute e caschi speciali dedicati alla campagna. Inoltre FIM promuoverà la campagna mondiale #cleanseas di UNEP (United Nations Environment Programme) per la salvaguardia degli oceani e dei mari.
Quest’anno KiSS Misano sarà in prima fila nella lotta allo spreco di cibo, anche in questo caso ispirandosi all’economia circolare. Sabato 9 e domenica 10 presso le hospitality di MWC e dei Team aderenti all’iniziativa si effettuerà la raccolta delle eccedenze alimentari. L’attività verrà realizzata col supporto dei volontari della Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus, che insieme alla Crew di KiSS Misano distribuiranno kit informativi e i contenitori per la raccolta (biodegradabili e compostabili) ed effettueranno il ritiro. Il cibo raccolto verrà donato a organizzazioni non profit locali.
“+ Ricicliamo, + Doniamo” è l’iniziativa che collegherà la raccolta differenziata con una campagna di raccolta fondi, con l’obiettivo di stimolare spettatori e fans a differenziare al meglio i rifiuti. Sulla base dei risultati della raccolta differenziata, i principali Consorzi Nazionali per il riciclo e il recupero degli imballaggi partner di KiSS Misano (CiAl, Comieco, Corepla, CoReVe, Ricrea) effettueranno una donazione per sostenere le attività dell’Associazione Papa Giovanni XXIII. Sempre a favore dell’Associazione Papa Giovanni XXIII verrà organizzata un’asta di beneficenza, che nel 2016 raccolse oltre 65mila euro poi donati alle popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia. Verranno messi all’asta cimeli e oggetti firmati, liberamente donati da Team.