European Mobility Week 2017, la settimana dedicata alla mobilità sostenibile
Ancora pochi giorni e la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile entrerà nel vivo. Come ogni anno dal 16 al 22 settembre i riflettori di tutta Europa si accenderanno sulla mobilità sostenibile con eventi che coinvolgeranno l’intero continente ma non solo
11 September, 2017
Ancora pochi giorni e la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile entrerà nel vivo. Come ogni anno dal 16 al 22 settembre i riflettori di tutta Europa si accenderanno sulla mobilità a basso impatto ambientale con eventi che coinvolgeranno l’intero continente ma non solo. Quest’anno infatti oltre alla consueta partecipazione del Giappone si registrano iniziative anche in Corea del Sud e Messico.
Per l’edizione 2017 è stato scelto come tema centrale "Mobilità pulita, condivisa e intelligente", cui si accompagna lo slogan “Sharing gets you further” (“Condividere ti porta lontano”) e a cinque giorni dal via hanno aderito in tutto il vecchio continente 1.944 città di 44 stati diversi con ben 435 azioni in 37 stati.
In Italia, per ora, hanno aderito 62 città con più di 50 Mobility Action . Ma i numeri, come sempre, sono destinati a salire con l’avvicinarsi del 16 settembre. Un dato è certo, a cinque giorni dal via le iniziative italiane (o Mobility Action) sono superiori del 30% rispetto alle 39 del 2016.
Il riferimento a forme di mobilità condivisa è finalizzato a stimolare le città aderenti alla Settimana Europea della Mobilità ad adottare iniziative che possano valorizzare forme di trasporto innovative e collettive, che abbiano un impatto ambientale ridotto rispetto a quelle abitualmente adottate cheap nfl jerseys e attraverso le quali è possibile ridurre i costi abitualmente sostenuti per gli spostamenti in ambito urbano. Incentivare la mobilità condivisa, e quindi soprattutto car e bike sharing, inoltre, ha un forte impatto sul territorio e sulla gestione degli spazi urbani: “diverse ricerche – scrive sul suo sito il Ministero dell’Ambiente - hanno dimostrato che ogni macchina condivisa corrisponde a circa 15 auto private!”
I recenti sviluppi tecnologici, che hanno consentito la diffusione di forme di tecnologia intelligente, come le applicazioni e le piattaforme online, rappresentano già un grande aiuto affinché la mobilità diventi più efficiente, economica e ecocompatibile. Grazie a queste tecnologie, oggi è più che mai facile gestire la mobilità anche e soprattutto condivisa.
Anche per l’edizione 2017, il Ministero dell’Ambiente ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità, condividendone gli obiettivi, svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative e degli eventi attuati da Comuni e associazioni, nonché promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e specifiche azioni a carattere nazionale. L’obiettivo per l’Italia è quello di superare il primato di adesioni registrato con l’edizione 2016, quando il numero di città aderenti è stato pari a 147.
La Settimana Europea della Mobilità, quindi, come al solito costituirà un’importante occasione per le Amministrazioni già attive o che intendono attivarsi in un processo, ormai necessario e irrinunciabile, di miglioramento del sistema dei trasporti, al quale inevitabilmente si accompagnano la crescita economica dell’intero sistema locale e la vivibilità dei centri urbani.