Juncker: “Vorrei che l'Ue fosse all'avanguardia nella lotta al cambiamento climatico”
Si è tenuto questa mattina a Bruxelles l’annuale discorso sullo Stato dell’Unione europea del presidente Juncker. Tra i temi trattati la retromarcia Usa sul clima e gli scandali sui dati truccati dalle case automobilistiche europee sulle emissioni
13 September, 2017
Si è tenuto questa mattina a Strasburgo l’annuale discorso sullo stato dell’Unione europea del presidente Juncker. Tra i temi trattati anche un breve passaggio sull’ambiente e i cambiamenti climatici. Un discorso che tocca gli scandali sui dati truccati dalle case automobilistiche europee sulle emissioni e che rilancia la Ue come unica guida mondiale alla lotta ai cambiamenti climatici “per rendere nuovamente grande il nostro pianeta”.
“La nuova strategia – ha esordito il presidente - per la politica industriale che stiamo presentando oggi aiuterà le nostre industrie a rimanere o diventare leader mondiali nell'innovazione, nella digitalizzazione e nella decarbonizzazione”.
"Vorrei che l'Ue fosse all'avanguardia nella lotta al cambiamento climatico - ha continuato il presidente della Commissione - Di fronte al crollo delle ambizioni degli Stati Uniti, l'Europa farà in modo di rendere nuovamente grande il nostro pianeta. È patrimonio comune di tutta l'umanità.”
“La Commissione – ha concluso - presenterà una proposta di riduzione delle emissioni nel settore dei trasporti". "Sono fiero della nostra industria automobilistica, ma sono scioccato che i nostri consumatori siano stati ingannati. I costruttori investano sulle auto pulite che sono quelle del domani".
Qui la brochure sullo Stato dell’Unione 2017 (versione in inglese)