Settimana Europea della Mobilità a Lecce, si parte sabato 16 settembre con le giornate ecologiche
Il Comune di Lecce ha aderito alla Settimana, con un programma nato dalla collaborazione tra l'amministrazione comunale e le associazioni Contropedale, Progetto Ciclopica, Fiab Lecce Cicloamici, MO.Bici, Avvocati in bicicletta, Zemove, Una buona storia per Lecce, Ruotando, Salento Bici Tour e Manifatture Knos
15 September, 2017
Al via domani la Settimana Europea della Mobilità, iniziativa promossa dalla Commissione Europea per sensibilizzare i cittadini all'utilizzo di mezzi alternativi all'automobile per gli spostamenti quotidiani.
Il Comune di Lecce ha aderito alla Settimana, con un programma nato dalla collaborazione tra l'amministrazione comunale, in particolare il Sindaco – e assessore alla Mobilità – Carlo Salvemini, i dirigenti e i funzionari del Settore Mobilità e Trasporti e le associazioni che in città si spendono per la promozione del trasporto sostenibile e dell'utilizzo della bicicletta: Contropedale, Progetto Ciclopica, Fiab Lecce Cicloamici, MO.Bici, Avvocati in bicicletta, Zemove, Una buona storia per Lecce, Ruotando, Salento Bici Tour e Manifatture Knos.
Si partirà domani 16 settembre e domenica 17 settembre con le Giornate ecologiche, un weekend durante il quale la città sperimenterà la chiusura totale al traffico veicolare nel centro storico. Nello specifico, dalle ore 8.00 di sabato 16 alle ore 24.00 del 17 saranno libere dalle automobili la corsia di ingresso da Piazza del Bastione di Viale De Pietro, tutta Via XXV Luglio, Via A. Costa, Viale Marconi (dall'incrocio con via Maremonti fino a via Cavour), le corsie interne di via S. Francesco D'Assisi, Via Garibaldi e via Cavallotti, e le strade da cui abitualmente si accede alla Ztl: Via dei Verardi, Via Bernardini, Via Cairoli, Via Cino, e Piazza Arco di Trionfo (in corrispondenza del varco Ztl). Sulle vie che circondano la Villa Comunale, nelle corsie interessate dal divieto, vigerà anche il divieto di sosta e di fermata, con rimozione forzata.
La Polizia Locale, coadiuvata dalla Protezione Civile, assicurerà la vigilanza agli incroci e l'assistenza agli automobilisti.
Al fine di consentire ai cittadini di raggiungere agevolmente il centro storico, Sgm metterà a disposizione due linee di autobus gratuite dalle 10 alle 24 delle due giornate. La linea verde si muoverà lungo un percorso che conduce dal Foro Boario al centro storico, la linea blu andrà da Settelacquare al centro.
Linea Verde
Percorso: City Terminal (Foro Boario), Viale Porta D'Europa, Viale Calasso, Porta Napoli, Viale Calasso, Viale De Pietro, Via Garibaldi, Viale De Pietro, City Terminal.
Frequenza: 10 minuti
Orario: Dalle ore 10.00 alle ore 24.00 del 16 e 17 settembre
Linea Blu
Percorso: Via Pitagora (Settelacquare), Piazza Palio, Via Imperatore Adriano, Via Garibaldi, Via Imperatore Adriano, Piazza Palio, Via Pitagora (Settelacquare)
Frequenza: 15 minuti
Orario: Dalle ore 10.00 alle ore 24.00 del 16 e 17 settembre
Dalle 9.00 alle 21 di sabato 16 settembre i parcheggi di interscambio del Foro Boario e del piazzale antistante il cimitero saranno gratuiti.
Durante le giornate ecologiche la ciclofficina popolare “Ruotando” metterà a disposizione gratuitamente delle biciclette per raggiungere il centro storico a chiunque sceglierà di lasciare la propria automobile nel parcheggio delle Manifatture Knos, in via Vecchia Frigole, dove l’associazione ha la sua officina.
Nelle stesse giornate, nell’area di Torre del Parco sarà possibile noleggiare gratuitamente delle automobili elettriche messe a disposizione dalla società Zemove srl per raggiungere il centro storico.
Domenica 17, dalle 10.00 alle 19.00 le associazioni Fiab Cicloamici e Ruotando metteranno a disposizione una ciclofficina in Piazza Sant’Oronzo, all’interno di un gazebo informativo sulla mobilità sostenibile. Alle 18.00 si svolgerà presso il gazebo la premiazione del concorso fotografico eco sostenibile “Bike to click”, a cura dall’associazione Fiab Cicloamici”;indetto per coinvolgere la cittadinanza sul tema della mobilità sostenibile.
Tra le iniziative previste nel weekend delle escursioni in bicicletta tra le marine leccesi.
Si terrà sabato 16 la Cicloescursione tra la Rigenerazione urbana e la Via Francigena organizzata dalle associazioni MO.Bici e Contropedale. Partenza alle ore 9.00 dalle Manifatture Knos in Via Vecchia Frigole a Lecce alla volta di Frigole, Rauccio passando per Borgo Piave, Santa Maria D’Aurìo e Cerrate. A Frigole ad aspettare i cicloescursionisti e raccontare loro i punti salienti di “Lecce è il suo mare”, percorso partecipato per la rigenerazione delle marine, ci saranno Rita Miglietta, assessore all’Urbanistica, e l’architetto Francesco Baratti, consulente del progetto.
Domenica 17 settembre tre diverse escursioni partiranno dalle Manifatture Knos in via Vecchia Frigole ad orari scansionati:
alle 09.00 partirà il percorso Lecce – Torre Chianca – Spiaggiabella – Bosco di Rauccio e ritorno;
alle 11.00 il percorso Lecce – Frigole – Bacino di Acquatina e ritorno;
alle 13.00 il percorso Lecce San Cataldo e ritorno.