Torino, Love Vanchiglia: raccolta differenziata corretta grazie anche agli Ecomori
La nuova edizione della festa del quartiere torinese, questa volta a settembre, ha visto la collaborazione degli Ecomori di Eco dalle Città alla promozione della raccolta differenziata, e in particolare alla cosiddetta "pulizia differenziata"
17 September, 2017
di Paolo Hutter
Love Vanchiglia. La nuova edizione della festa del quartiere torinese, questa volta a settembre, ha visto la collaborazione degli Ecomori di Eco dalle Città alla promozione della raccolta differenziata, e in particolare alla cosiddetta "pulizia differenziata".
Nella seconda metà del pomeriggio di domenica 17 settembre abbiamo agito in quattro gruppi misti (uno solo interamente africano) che hanno girato come sentinelle e con guanti e sacchi hanno rimediato ad alcuni casi di conferimento sbagliato. In generale il livello di pulizia era buono e non c'erano rifiuti a terra, molti però come sempre - festa o non festa - sono i
E' il caso del vetro : abbiamo trovato nei cassonetti dell'indifferenziato sacchi pieni di bottiglie quando il bidone era a fianco! Le sentinelle le hanno prese e buttate correttamente. Anche per quanto riguarda la plastica, ma in maniera minore, abbiamo trovato dei sacchetti pieni di bottiglie nei cassonetti verdi e li abbiamo portati in quelli giusti.
Il problema maggiore è stato quello del cartone. Moltissimi cartoni erano dentro o anche a fianco dei contenitori dell'indifferenziato: conferire tutto correttamente è stato faticoso vista la quasi assenza dei cassonetti giusti. Solo uno in corso San Maurizio e uno in corso Regina, ma chi li ha battuti ha Cartesio nel cortile.
In conclusione anche una disavventura: mentre eravamo tutti concentrati sulla foto di gruppo qualcuno ci ha rubato una delle bici prestate dal Cecchi Point. Invece una sorpresa è stata la generosità del ristorante Veg Veg che per ringraziare gli Ecomori ha offerto a tutti un bel piatto di riso e verdure. Veg Veg è ottimo e si trova in largo Montebello