Torino, balli e canti all'Ecofesta di Porta Palazzo
In occasione della Festa dei Vicini a Torino, Eco dalle Città con il centro Culturale Il Pavone ha organizzato un aperitivo del recupero all'aperto, in un angolo del mercato di Porta Palazzo, alla fine del sabato pomeriggio di sabato 16 settembre
18 September, 2017
In occasione della Festa dei Vicini a Torino, Eco dalle Città con il centro Culturale Il Pavone ha organizzato una piccola Eco Festa, un aperitivo del recupero all'aperto, in un angolo del mercato di Porta Palazzo, alla fine del sabato pomeriggio, in un momento in cui il mercato era ancora in pieno corso.
Il gruppo che ha preparato l'aperitivo è lo stesso degli Ecomori che ogni giorno recupera e redistribuisce le eccedenze dell'ortofrutta a Porta Palazzo (sostenuto da Novamont, Amiat, Città di Torino e per un prossimo periodo anche da Crt). E' stata sperimentata una nuova semplice ricetta: il frullato di frutta recuperata a Porta Palazzo ghiacciato. Che si può mangiare come gelato, o come frullato scongelato, a seconda del momento.
C'erano cibi africani cucinati da Hellen Dalla Omar e altri. E' stato arruolato per l'occasione il percussionista del Coro Moro, Makan che ci ha anche accompagnati a cantare Bella Ciao. ( La esecuzione di Bella Ciao dal Coro Moro è diventata un caso dopo che il vicesindaco di destra l'ha impedita a Carmagnola).
L'iniziativa è stata onorata da un passaggio della Rai, che ha inserito le immagini degli Ecomori nel servizio sulla festa dei vicini e dell'assessore all' ambiente Alberto Unia che ha fatto un piccolo reportage nella sua pagina Facebook).