FIAB: grande pedalata a Roma in occasione della 4^ Giornata Nazionale BikeToWork. C'è anche Delrio
Venerdì 22 settembre, 4^ Giornata Nazionale BikeToWork, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti partecipa alla pedalata promossa da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, nelle vie della Capitale. Appuntamento alle 8 in Piazzale Ostiense, chi lo desidera può unirsi
20 September, 2017
Ci sarà anche il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio che, come sempre, va al lavoro in bicicletta, alla pedalata di domani venerdì 22 settembre per le vie di Roma, in occasione della 4^ Giornata Nazionale BikeToWork, organizzata ogni anno da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta per invitare tutti a provare, almeno in questo giorno, a scegliere la bici per andare al lavoro.
Accompagnato dalla presidente di FIAB, Giulietta Pagliaccio, il gruppo che pedala a Roma nella Giornata Nazionale BikeToWork si dà appuntamento domani alle 8:00 in Piazzale Ostiense, sotto la piramide Cestia.
Chi lo desidera può unirsi alla pedalata mattutina per le vie della Capitale, così come farà il Ministro Delrio .
La partenza è per le 8:15 e l'itinerario previsto si snoda verso via Ostiense, via dei Conciatori, via del Campo Boario, piazzale Ostiense, via della Piramide Cestia, viale Aventino, via dei Cerchi, via Luigi Petroselli, via del Teatro di Marcello, Piazza di S. Marco, Piazza Venezia, via del Corso, piazza Colonna, largo Chigi, via del Tritone, piazza Barberini, via Veneto, piazzale Brasile.
Dopo 6 chilometri in sella, il gruppo in bicicletta arriva intorno alle 9:00 alla Casa del Cinema in largo M. Mastroianni, dove è in programma una sosta al bar per la colazione. Ognuno potrà poi raggiungere, sempre in bicicletta, il proprio posto di lavoro e continuare a "celebrare" laGiornata Nazionale BikeToWork.
"La bicicletta è indubbiamente l'alleato numero uno nello sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile che possa rendere le nostre città più vivibili e sicure. - dice Giulietta Pagliaccio, presidente FIAB - Siamo felici che il Ministro Delrio abbia deciso di pedalare con noi proprio nella Giornata Nazionale BikeToWork, augurandoci che sia un esempio per molti. Il nostro invito, infatti, è quello di provare almeno una volta nella vita ad andare al lavoro o a scuola in bicicletta, per scoprire in prima persona i tanti vantaggi di questa scelta, che può facilmente trasformarsi in una sana abitudine quotidiana".
La 4^ Giornata Nazionale BikeToWork coincide quest'anno con l'ultimo giorno della Settimana Europea della Mobilità... in Bicicletta! (www.settimanaeuropeafiab.it) che FIAB organizza all'interno dell'European Mobility Week, iniziativa internazionale promossa ogni anno dalla Commissione Europea dal 16 al 22 settembre.
Attraverso centinaia di iniziative 'a due ruote' in tutta Italia, la Settimana Europea della Mobilità... in bicicletta! si propone di sensibilizzare cittadini e amministrazioni sul tema della mobilità sostenibile, mettendo al centro proprio la bicicletta, principale attore della mobilità attiva e intelligente, rispettosa dell'ambiente e delle persone, in particolare in ambito urbano.
Fondata nel 1988, FIAB Onlus-Federazione Italiana Amici della Bicicletta è oggi la più forte realtà associativa di ciclisti italiani non sportivi. Con circa ventimila soci suddivisi in oltre 150 associazioni in tutto il territorio italiano, FIAB è, prima di tutto, un'organizzazione ambientalista che, come riporta il suo Statuto, promuove la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico in un quadro di riqualificazione dell'ambiente, urbano ed extraurbano.
Forte della presenza, tra i suoi soci, di numerosi esperti in campo sanitario, giuridico, urbanistico, ingegneristico e paesaggistico, FIAB è diventata, negli anni, il principale interlocutore degli enti locali sull'importante tema della mobilità sostenibile. FIAB è stata riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente quale associazione di protezione ambientale (Art. 13 Legge n. 349/86) e inserita dal Ministero dei Lavori Pubblici tra gli enti e associazioni di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale. Tra le numerose iniziative, FIAB organizza ogni anno Bimbimbici, manifestazione nazionale dedicata a bambini e ragazzi che coinvolge oltre 200 città, e Bicistaffetta, per promuovere il cicloturismo quale volano economico del nostro Paese e sostenere lo sviluppo della rete ciclabile nazionale Bicitalia.
Fiab aderisce a ECF-European Cyclists' Federation, la Federazione Europea dei Ciclisti. Presidente di FIAB è Giulietta Pagliaccio. Per info: www.fiab-onlus.it