Piano Urbano della Mobilità Sostenibile: a Roma 2.000 proposte in una settimana
Oltre 2mila le proposte inviate dai cittadini e dalle associazioni sul portale PUMS di Roma che permette ai cittadini di proporre, votare e scegliere direttamente le opere infrastrutturali che reputa più efficaci per una nuova mobilità.
27 September, 2017
Oltre 2.000 proposte in una settimana: sono i risultati del portale del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) lanciato il 18 settembre dall'Assessora alla Città in Movimento Linda Meleo.
Per avviare le progettazioni su alcune opere strategiche per la città e per l’area metropolitana, l’Amministrazione romana ha presentato a giugno le opere invarianti, i cosiddetti “punti fermi”, un primo set di opere e interventi sulle infrastrutture per competere con le Capitali europee. Ora parte la seconda fase del piano con la piattaforma digitale di ascolto. Il nuovo portale del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS - www.pumsroma.it) permette infatti ai cittadini di proporre, votare e scegliere direttamente le opere infrastrutturali che reputa più efficaci per una nuova mobilità.
Per partecipare alla costruzione del Pums il cittadino potrà interagire con la piattaforma attraverso una semplice registrazione, fare la sua proposta e condividerla. Ogni progetto poi potrà essere commentato da altri utenti che segnaleranno il proprio gradimento.
Queste le fasi del metodo partecipato:
- Chiunque potrà proporre interventi sulla rete di trasporto pubblico (busvie, tranvie, metropolitane, nodo ferroviario di Roma, nodi di scambio), sulla rete ciclabile e pedonale, sullo sviluppo di azioni di medio periodo utili e favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile.
- Le proposte che avranno raggiunto il maggior numero di preferenze saranno prese in considerazione dall'Amministrazione, approfondite da un gruppo di lavoro dedicato, e potranno diventare parte integrante del Pums.
- Una volta scelte le proposte migliori, saranno poi presentate alla cittadinanza con incontri sul territorio, organizzati in ambito municipale. Nell’individuazione dello scenario finale la cittadinanza potrà esprimere il proprio parere rispetto alle soluzioni che riterrà più efficaci per la città. Le modalità di coinvolgimento dei cittadini adottate dal Pums rientrano nel quadro più generale delle linee strategiche sulla partecipazione, coordinate dall'Assessorato Roma Semplice, e saranno integrate nella sezione "Partecipa" prevista nel nuovo portale istituzionale di Roma Capitale.
"Roma punta a una riqualificazione urbana incentrata sulla mobilità sostenibile e a nuove infrastrutture. A giugno, con delibera di Giunta, abbiamo definito i cosiddetti 'punti fermi' del Pums, priorità dell’Amministrazione per migliorare il trasporto pubblico. Nostro compito sarà valutare l’efficacia trasportistica e la fattibilità delle proposte dei cittadini, coordinandole e integrandole sia su scala urbana, sia metropolitana", dichiara l’assessora alla Città in Movimento Linda Meleo.
"Gli ingressi al portale www.pumsroma.it aumentano di ora in ora. Gli utenti unici dal 18 al 25 settembre, poco più di una settimana, sono stati pari a 1.231 con più di 68.000 pagine lette, a dimostrazione che il progetto è stato accolto con entusiasmo", aggiunge Meleo. "Stiamo raggiungendo ottimi risultati: oltre 2mila le proposte inviate dai cittadini e dalle associazioni, fra queste circa 400 già controllate dai nostri tecnici e visibili sul sito, pronte per essere consultate o votate. Questo è un primo grande risultato di partecipazione ed è occasione per la nostra Amministrazione che ha come obiettivo il rilancio della mobilità sostenibile, una sfida che la cittadinanza ha raccolto e che ha già dato i primi frutti. Tantissime idee, suggerimenti sul tema della mobilità. Dopo la fase di consultazione saranno prese in considerazione tutte le proposte avanzate attraverso il portale e, una volta valutata la fattibilità tecnica, saranno individuati i migliori progetti da inserire nel Pums".