Rigenerazione urbana sostenibile, su richiesta delle Associazioni la Puglia proroga al 16 ottobre il bando da 109 milioni
Più tempo per i comuni pugliesi per partecipare al bando “Rigenerazione urbana sostenibile” che con 109 milioni di euro mira a migliorare la vivibilità e la sostenibilità nelle aree urbane attraverso una rigenerazione ecologica e sociale
03 October, 2017
La Giunta Regionale su richiesta Anci Puglia ha prorogato al 16 ottobre 2017 (ore 12), il termine di scadenza dell'Avviso pubblico regionale sulla Rigenerazione urbana sostenibile. Il provvedimento, disposto con delibera n.1479 del 25/09/2017, accoglie le sollecitazioni del presidente Anci Domenico Vitto, tese a favorire ampia partecipazione dei Comuni pugliesi al bando. Contestualmente, sono state approvate alcune modifiche e integrazioni al bando e agli allegati, per consentire agli enti proponenti di superare alcune difficoltà emerse in fase di predisposizione documentazione e presentazione domande.
“Ringrazio la Regione e in particolare l'assessore Alfonso Pisicchio, per la sensibilità istituzionale dimostrata - ha dichiarato il presidente Anci Puglia Domenico Vitto - importante questo ulteriore differimento al 16 ottobre del bando, così come le modifiche e integrazioni richieste e apportate per semplificare e favorire la partecipazione di un'ampia platea di amministrazioni locali. Confidiamo in questo bando quale opportunità strategica di rigenerazione dei nostri territori, nel suo significato multidimensionale di riqualificazione urbana, innovazione e sostenibilità ambientale, economica e sociale."
Il bando, approvato con deliberazione GR n. 650/2017 e pubblicato sul B.U.R.P n. 59 del 23-5-2017, è rivolto a tutti i Comuni, piccoli, medi e grandi della Puglia, che potranno concorrere in forma singola o associata, presentando le proprie proposte di Aree Urbane, entro cui saranno attuati interventi di sviluppo urbano sostenibile, attraverso azioni integrate.
La Strategia di Sviluppo Urbano dell’Asse XII del POR intende migliorare la vivibilità e la sostenibilità nelle aree urbane ponendo particolare attenzione alle zone urbane e alle fasce di popolazione più disagiate e marginali sotto il profilo socio-economico attraverso soluzioni sostenibili, inclusive e integrate tra loro. Il bando si rivolge, più nello specifico, alle città pugliesi in possesso di una Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) che affronti una specifica sfida politica di rigenerazione ecologica e sociale.
Foto via Eyeonterlizzi