Incontro nazionale e internazionale dei comuni e delle comunità Rifiuti Zero il 27-28-e 29 ottobre a Campi Bisenzio
Parteciperanno oltre 70 sindaci, un pool di esperti internazionali con Paul Connett in testa, con Jack Macy della municipalità di San Francisco e con Rick Anthony dello Zero Waste International Alliance e poi Zero Waste USA, parte dello staff di Zero Waste Europe ed un gran numero di attivisti
16 October, 2017
"Sarà un evento tra i più importanti incontri mai tenuti in Italia. Per tre giorni, il 27 – 28 e 29 ottobre 2017, la piana fiorentina sarà la Capitale Mondiale dello Zero Waste Internazionale". Così Rossano Ercolini presenta l'incontro nazionale e internazionale delle comunità Rifiuti Zero a Campi Bisenzio (FI). Parteciperanno oltre 70 sindaci (che hanno già dato certa la loro partecipazione), un pool di esperti internazionali con Paul Connett in testa, con Jack Macy della municipalità di San Francisco e con Rick Anthony dello Zero Waste International Alliance per supportare e da indipendenti, validare il percorso di Roma verso RZ, ci sarà oltre Zero Waste USA con la presidente Ruth Abbe e con Amy Permutter di Boston, anche parte dello staff di Zero Waste Europe, Joan Marc Simon e Esra Tat e Alain Marois, presidente dello Smicval della Gironda (Francia) ed un gran numero di attivisti.
Tra i sindaci presenti ci saranno GIORGIO DEL GHINGARO, sindaco del comune di Viareggio e primo sindaco ad aver aderito alla strategia ZW in Italia ed in Europa nel suo primo mandato a Capannori, LUCA MENESINI, sindaco del comune di Capannori, VIRGINIA RAGGI, sindaca di ROMA, (partecipa anche l’assessora all’ambiente PINUCCIA MONTANARI), RAFFAELE DEL GIUDICE, vicesindaco di Napoli, e amministratori quali ALAIN MAROIS, presidente del consorzio rifiuti Smicval della Gironda – FR, IVAN STOMEO, referente per la gestione rifiuti di ANCI NAZIONALE e CONCETTA MATTIA a nome di ANPAS NAZIONALE. Tantissimi comuni rappresentati dai loro sindaci e amministratori saranno presenti dal Sud al Nord d’Italia.
"Perchè abbiamo scelta la piana Firenze, Prato, Pistoia? Perchè proprio li’ ed in particolare a Case Passerini nel comune di Sesto Fiorentino si vorrebbe costruire uno stupido inceneritore nell’epoca della Economia Circolare invocata dalla UE" - dice Ercolini. "Quindi tre giorni fitti di incontri, discussioni, condivisioni per portare alla ribalta le comunità che lottano contro l’incenerimento dei rifiuti e i comuni italiani (al momento sono 269 che rappresentano oltre sei milioni di persone) che hanno coraggiosamenrte intrapreso il percorso Rifiuti Zero. Qui non si sta giocando al prevedibile gioco delle parti in cui i partiti e gli schieramenti si autocandidano come i migliori, qui stiamo cambiando l’italia per dare un contributo alla salvezza del nostro pianeta!"