Torino, Pm10 fuori controllo sfonda quota 100 μg/m3, Da sabato 21 ottobre blocco diesel Euro 5
Pessime notizie per la salute dei cittadini di Torino, nella giornata di ieri superata la soglia dei 100 μg/m3 di PM 10, per la precisione i dati validati questa mattina dall’Arpa Piemonte parlano di 114 μg/m3 nonostante le limitazioni sulla circolazione in vigore da giovedì 18 ottobre. E l’amministrazione corre ai ripari
19 October, 2017
Pessime notizie per la salute dei cittadini di Torino, nella giornata di ieri superata la soglia dei 100 μg/m3 di PM 10, per la precisione i dati validati questa mattina dall’Arpa Piemonte parlano di 114 μg/m3. E l’amministrazione corre ai ripari.
Non è ancora ufficiale, ma la conferma arriva dall’Assessore Unia, da sabato 21 ottobre la città di Torino bloccherà la circolazione anche dei diesel Euro 5. Se le previsioni dell’Arpa saranno confermate con la giornata di domani saliranno a 11 i giorni consecutivi di sforamento del limite giornaliero di legge dei 50 μg/m3.
Proponiamo l'immagine catturata ieri, mercoledì 18 ottobre, dall'astronauta Nespoli che mostra la situazione della circolazione dell'aria nel nord Italia vista dalla Stazione Spaziale Internazionale.
Il valore limite giornaliero per la protezione della salute umana del PM10, pari a 50 microgrammi/m3, al 17 ottobre, in Piemonte, è stato superato nel 2017 in circa il 40% delle stazioni presenti nella rete regionale.
Le condizioni meteorologiche particolarmente sfavorevoli alla dispersione degli inquinanti hanno caratterizzato queste prime settimane d’autunno, in Piemonte così come nelle altre regioni della pianura padana, e qualora perdurasse comporterà nelle prossime settimane ulteriori superamenti anche in altre stazioni della rete regionale di rilevamento della qualità dell’aria.
La persistenza delle concentrazioni superiori al valore limite giornaliero ha raggiunto i 9 giorni consecutivi nella stazione di traffico di Vercelli-Gastaldi mentre a Torino nella stazione, sempre di traffico, di Torino – Rebaudengo i giorni consecutivi fino al 17 ottobre sono stati 8.
In particolare nella stazione di traffico Torino – Rebaudengo del capoluogo regionale è stato superato per 69giorni (il numero massimo consentito per l’anno civile è pari a 35 giorni).
Anche nelle altre stazioni automatiche di Torino i superamenti sono tutti ampiamente superiori al valore massimo: nella stazione di Torino – Rubino sono stati rilevati 56 giorni di superamento, in quella di Torino – Lingotto sono pari a 51 mentre a Torino – Grassi ammontano a 62 e a Torino – Consolata a 54.
Nei capoluoghi di provincia il valore massimo dei giorni di superamento ha raggiunto ad Alessandria i 49 giorni nella stazione di Alessandria - D’Annunzio, ad Asti il valore più elevato pari a 48 superamenti è stato misurato nella stazione di Asti – Baussano, a Vercelli nella stazione di Vercelli - Gastaldi con 52 superamenti e a Novara nella stazione di Novara - Roma con 36 superamenti.
Valori più contenuti, ed inferiori al valore massimo consentito, sono stati misurati nei capoluoghi di Cuneo, nella stazione di Cuneo – Alpini con 17 superamenti, a Biella nella stazione di Biella – Sturzo con 21 superamenti e a Verbania con 13 superamenti nella stazione di Verbania – Gabardi.