Milano, Quartieri Ricloni: gli inquilini iniziano a conoscere il progetto
La signora Marisa è una cittadina attiva ed è una vera risorsa per la comunità. Sapeva che sarebbero arrivati “quelli dei rifiuti” e si è fermata a chiacchierare collaborando con gli animatori
05 November, 2017
La signora Marisa è scesa in cortile in anticipo. Lei era già arrivata quando ancora gli animatori del progetto “Quartieri ricicloni” non avevano finito di organizzare il banchetto con i gadget e l’occorrente per l’intervento di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata. È rimasta nel cortile per tutto l’intervento in cui adulti e bambini hanno giocato al quiz “dove lo butto” e gli animatori hanno risposto alle tante curiosità dei condomini sui rifiuti.
Marisa (nella foto mostra un fiore realizzato da lei con collant) è una cittadina attiva ed è una vera risorsa per la comunità. Sapeva che sarebbero arrivati “quelli dei rifiuti” e si è fermata a chiacchierare collaborando con gli animatori. Ha raccontato di come negli anni ha sempre prestato attenzione a non sprecare e a donare agli altri quello che non usava più ma che era ancora in buone condizioni.
E per questo Marisa ha apprezzato molto lo spazio TuttoGratis organizzato sempre nell’ambito del progetto “Quartieri ricicloni”, nel cortile di via Ca’ Granda 32, nel fine settimana del 7 e 8 ottobre. Durante lo spazio “TuttoGratis” ciascuno può prendere quello che vuole fino a 5 pezzi e portare qualcosa che non usa più, solo se vuole, purché sia in buono stato.
Insieme agli altri inquilini Marisa ha partecipato al quiz “dove lo butto” e alla fine gli animatori del progetto hanno anche aperto il sacco usato per la raccolta differenziata della carta. Dentro non c’era solo carta ma anche materiale destinato al bidoncino nero, indifferenziato, come gli scontrini o la carta troppo sporca. Bisogna migliorare!
Tra le curiosità degli inquilini e i dubbi su dove buttare i rifiuti ci sono il polistirolo e le siringhe. Il primo va nella plastica mentre le siringhe nell’indifferenziato!