Quartieri ricicloni al Mercato Circolare di Giacimenti Urbani
Domenica saranno presentati i risultati raggiunti del progetto Quartieri ricicloni, il progetto di Eco dalle città e Giacimenti Urbani per migliorare la raccolta differenziata nei caseggiati di edilizia popolare delle periferie milanesi.
16 November, 2017
Oggi alle 17:00, alla Cascina Cuccagna in via Cuccagna 2/4, ang. Via Muratori, a Milano, si inaugura Il Mercato circolare di Giacimenti Urbani. Un evento che si ripete ormai da anni. Oltre allo spazio dedicato alla possibilità di fare acquisti green (da sabato 18 a domenica 19) ci saranno incontri e dibattiti sull’economia circolare, sul marine litter e sulle notizie che arrivano da Cop23, ma anche laboratori di riparazione, uno spazio dedicato alla raccolta di tappi, ombrelli e scarpe da ginnastica dismesse. Domenica si parlerà del progetto "Quartieri ricicloni" e di altri progetti che hanno partecipato al “Bando alle periferie” del Comune di Milano.
Durante l’evento di inaugurazione interverranno, tra gli altri, Donatella Pavan (presidente dell’Associazione Giacimenti Urbani), Andrea Di Stefano (Presidente Associazione Consorzio Cascina Cuccagna), Franco Borgogno (giornalista e autore del libro “Mare di plastica”) e la designer Ginevra Franchi.
Sabato e domenica davanti l’ingresso della Cascina stazionerà il Cam (Centro ambientale mobile) di Amsa per ritiro di olio esausto e RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche).
Domenica alle 16:00 saranno presentati i risultati raggiunti dei progetti vincitori del “Bando alle periferie” di Milano, in particolare del progetto “Quartieri ricicloni” nei caseggiati di edilizia popolare, di Eco dalle città e Giacimenti Urbani. Saranno presenti Gabriele Rabaiotti, assessore ai lavori pubblici e alla Casa del Comune di Milano, Paolo Hutter, Ecodallecittà, Alberto Piccardo, Recup, Licia Togni, Associazione Arka, Loris Benedetti Fondazione Aquilone.