Napoli, raccolta differenziata da record: a novembre raggiunto il 36,5%
L’estensione del porta a porta comincia dare risultati tangibili, nei quartieri dove è presente come Vomero, Colli Aminei e Chiaia la raccolta differenziata ha superato il 65%
15 December, 2017
“I risultati della Raccolta Differenziata ottenuti nel mese di Novembre dalla Città di Napoli stabiliscono il miglior risultato di sempre”. Comincia così una nota di Asia Napoli che annuncia i risultati della raccolta differenziata nella città partenopea nel mese di novembre 2017, pari al 36,5%.
Per l’azienda la motivazione di tale risultato “è attribuibile soprattutto alla volontà dei singoli cittadini che ogni giorno si adoperano per differenziare i rifiuti oltre che alla introduzione di nuovi servizi di raccolta dei rifiuti Porta a Porta”. Sicuramente le motivazioni di Asia sono il giusto mix che spinge al raggiungimento di ottimi risultati. Infatti se si osservano i dati relativi ai quartieri dove negli ultimi tre anni è stata avviata la raccolta porta a porta, si scopre che al Vomero, Colli Aminei e Chiaia la raccolta differenziata ha superato il 65%. Ma non solo, a Bagnoli, Posillipo e Rione alto la percentuale di raccolta differenziata è compresa tra il 60 e il 65%. In pratica a Napoli, sempre secondo i dati diffusi da Asia, più di 250 mila persone hanno superato la soglia del 45% di raccolta differenziata.
La strada imboccata dalla città di Napoli è quella giusta per raggiungere il 65% di raccolta differenziata e utilizzando le parole di Asia: “la raccolta differenziata si può fare anche a Napoli, in tutta Napoli e con successo!”