Plastica: versione aggiornata delle linee guida per il riciclo progettate da Plastics Recyclers Europe
Ton Emans, Presidente di PRE: "Un buon design per il riciclaggio aumenterà la qualità dei materiali riciclati, fondamentale per aumentare l'uso di materiale riciclato. Ciò faciliterà anche l'uso di riciclati in un numero maggiore di applicazioni"
10 January, 2018
È ora disponibile una versione aggiornata delle linee guida per il riciclo progettate da Plastics Recyclers Europe. Le linee guida modificate distinguono tra le confezioni poliolefiniche colorate e non colorate. Inoltre, le linee guida saranno presto integrate nello strumento RecyClass. Il design del packaging riflessivo, che prende in considerazione la funzionalità di un prodotto, la sua impronta di carbonio e in parallelo la sua fine della sua vita, è una delle colonne portanti del modello di economia circolare. È anche un passo necessario per aumentare il riciclaggio di qualità.
I criteri delle linee guida aggiornate sono stati sviluppati in base alle competenze dei riciclatori di materie plastiche europee. Sono ora disponibili 8 nuove linee guida: contenitori colorati e naturali in PE-HD, contenitori colorati e in PP colorati, film colorato e trasparente in PE e film colorato e trasparente in PP.
Ton Emans, Presidente di PRE, ha dichiarato: "Un buon design per il riciclaggio aumenterà la qualità dei materiali riciclati, fondamentale per aumentare l'uso di materiale riciclato. Ciò faciliterà anche l'uso di riciclati in un numero maggiore di applicazioni".
Paolo Glerean, presidente del comitato tecnico di RecyClass, ha aggiunto: l'applicazione delle linee guida di progettazione per il riciclaggio consentirà una raccolta, uno smistamento e un riciclaggio più efficienti riducendo al contempo i costi. I produttori di imballaggi, i proprietari dei marchi e i rivenditori dovrebbero utilizzare RecyClass per valutare e identificare le aree in cui migliorare il loro imballaggio tenendo presente l'aspetto della riciclabilità".








