La nuova Ztl per fermare il 'traffico parassita'
L’assessora comunale Maria Lapietra ha definito così i veicoli che usano la zona a traffico limitato di Torino come transito senza portare “effetti positivi e produttivi, nemmeno per il commercio”
01 February, 2018
I “parassiti” della Ztl. L’assessora comunale Maria Lapietra ha definito così i veicoli che usano la zona a traffico limitato di Torino come transito senza portare “effetti positivi e produttivi, nemmeno per il commercio”. Secondo i calcoli si tratta di tratta di 31 mila veicoli che passano tra le 7.30 e le 19.30. La "lotta al traffico parassito" della Ztl è uno dei punti del progetto di revisione della zona a traffico limitato, presentato per la prima volta ai consiglieri comunali mercoledì 31 gennaio a Palazzo Civico. Non sono emerse novità sostanziale rispetto a quanto annunciato nelle settimane scorse, quando sono partiti i primi tavoli di confronto con commercianti e operatori della logistica. L’amministrazione torinese ha confermato l’idea di introdurre un ticket di ingresso alla Ztl che dovrebbe essere basato sulla classe di appartenenza e sulle emissioni del veicolo. Nel pedaggio sarebbero incluse un paio d’ore di parcheggio: in questo modo, il costo per chi già viene in centro in auto e sosta, sarebbe simile se non addirittura inferiore aelle “ore medie di parcheggio attuali” ha sottolineato l’assessora. Tuttavia, i dettagli su “costo del ticket d’ingresso, orari di inizio e fine Ztl e ore di parcheggio gratuite sono “ancora da definire”. L’intenzione del Comune è di allargare l’orario dalle 7.30 alle 19.30, ma su questo, come gli altri punti, occorrerà vedere come andranno i tavoli di confronto. Tra le ipotesi che si stanno valutando, infine, anche l’uso del Telepass come possibile mezzo di pagamento per l’ingresso.
Torino. Sondaggio di Eco dalle città, prima puntata: su cento intervistati solo 12 sono arrivati in centro con l'auto
Road pricing: a Torino mezzi pubblici non all'altezza? 'La rete GTT è molto capillare e nel centro c'è un'alta densità di linee'
Torino, primi passi verso il road pricing. Legambiente: “Buona notizia, ma aspettiamo di leggere i dettagli del progetto”
Ztl Torino. Bike Pride: 'Ridurre i passaggi di auto nel centro è sempre un bene'
La sindaca di Torino illustra l’idea di partenza e il percorso decisionale per la nuova Ztl centrale