Velostazione di Lecce, approvato dalla giunta il progetto definitivo
Il progetto del capoluogo salentino prevede la ristrutturazione di un immobile comunale a ridosso della stazione ferroviaria che sarà il futuro ingresso della stazione stessa ed è stato presentato alla Regione Puglia per l'ammissione a finanziamento
12 February, 2018
Anche Lecce avrà la sua velostazione dedicata al parcheggio custodito, al noleggio e alla manutenzione delle biciclette. È stato infatti approvato dalla giunta comunale il progetto definitivo per la realizzazione della Velostazione della Città, a circa due anni di distanza dall'apertura della Velostazione di Bari, la prima del sud italia. Il progetto del capoluogo salentino prevede la ristrutturazione di un immobile comunale in via Codacci Pisanelli a ridosso della stazione ferroviaria, in particolare di quello che sarà il futuro ingresso della stazione dopo i lavoro di ribaltamento, ed è stato presentato alla Regione Puglia per l'ammissione a finanziamento.
La nuova Velostazione della città di Lecce sarà realizzata con l'impiego di risorse per 320mila euro, dei quali 50mila euro a carico del bilancio comunale. 270mila euro dovrebbero venire da fondi del P.O.R. Puglia FESR – FSE 2014 – 2020, asse prioritario IV “Energia sostenibile e qualità della vita”, Azione 4.4 “Interventi per l'aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane e sub urbane”.
Nella stessa delibera, la giunta ha stabilito che la gestione della
velostazione sarà affidata ad una cooperativa sociale, individuata
tramite avviso pubblico. La cooperativa dovrà espletare tutte le
attività di deposito, noleggio, e manutenzione delle biciclette sul
territorio comunale di Lecce per un periodo minimo non inferiore a 5
anni.