Alberi abbattuti a Roma per la sicurezza, residenti e cittadini si oppongono
Italia Nostra: "L’Assessora all’Ambiente, Pinuccia Montanari, sta procedendo in silenzio con demolizioni massicce che stanno provocando l’ira e la rivolta dei cittadini e delle Associazioni, che furiosi pretendono di essere informati preventivamente sulla sorte del loro patrimonio arboreo"
13 February, 2018
“No, cara Pinuccia, no così non va” si legge nel comunicato stampa di Italia Nostra Roma, che si rivolge direttamente all'assessora all'Ambiente Montanari chiedendo spiegazioni “In molti quartieri di Roma, sulle vie Consolari (Via Nomentana), nel quartiere Prati-Delle Vittorie e anche nelle Ville storiche (Villa Borghese) l’Assessora all’Ambiente, Pinuccia Montanari, sta procedendo in silenzio con demolizioni massicce che stanno provocando l’ira e la rivolta dei cittadini e delle Associazioni, in primis Italia Nostra Roma. I cittadini, furiosi, chiedono, anzi pretendono, di essere informati “preventivamente” sulla sorte del loro patrimonio arboreo”, scrivono.
“Gli abbattimento sono supportati da schede tecniche di esperti botanici o consulenti attendibili come i Carabinieri Forestali? Aldilà di ogni ragionevole dubbio l’abbattimento (strada molto più semplice per l’Assessorato all’Ambiente ma estremamente impopolare e non condivisa) è l’unica opzione possibile per garantire l’incolumità dei cittadini?“.
La campagna del Campidoglio è partita alcuni mesi fa. Dopo un primo monitoraggio sono stati selezionati gli alberi malati e pericolosi e l'assessora Montanari ha già chiarito più volte che per l'analisi è stato chiamato un gruppo di botanici. I residenti però insistono e chiedono di essere avvisati per tempo: “Italia Nostra Roma chiede, anzi pretende, che venga immediatamente aperto un tavolo di concertazione e che tutte le decisioni sul patrimonio collettivo vengano prese con assoluta trasparenza degli atti amministrativi e con la partecipazione dei cittadini fino ad ora negata”.