Torino, un nuovo progetto di alternanza scuola-lavoro contro l'abbandono dei rifiuti accanto ai cassonetti stradali
Il progetto coinvolge gli studenti della 3^ liceo scientifico -scienze applicate dell'istituto paritario Mazzarello di Torino sul tema dell’ecologia urbana, a cura dei tecnici dell'Ufficio ciclo integrato rifiuti della Città metropolitana di Torino
06 March, 2018
E’ cominciato un nuovo progetto di alternanza scuola-lavoro che coinvolge gli studenti della 3^ liceo scientifico -scienze applicate dell'istituto paritario Mazzarello di Torino sul tema dell’ecologia urbana, a cura dei tecnici dell'Ufficio ciclo integrato rifiuti della Città metropolitana di Torino. “Un’occasione concreta – commenta il vicesindaco della Città metropolitana Marco Marocco, delegato all’ambiente – per partire da un’approfondita conoscenza del territorio della Circoscrizione 3 di Torino e portare i ragazzi ad individuare i punti critici e le opportunità per contribuire a risolvere un problema piuttosto diffuso: l’abbandono di rifiuti accanto ai cassonetti stradali per la raccolta differenziata”.
Marocco ha salutato nei giorni scorsi gli studenti della 3^Liceo durante un incontro cui è intervenuto anche l’assessore all’ambiente del Comune di Torino Alberto Unia e la Presidente della Circoscrizione 3 Francesca Troise.
Il progetto si propone, in affiancamento alle attività messe in campo dall’amministrazione Comunale e AMIAT-IREN l’azienda affidataria del servizio di raccolta dei rifiuti, di sensibilizzare a scala di quartiere il maggior numero di esercizi commerciali e se possibile anche singoli cittadini, al corretto conferimento dei rifiuti nei cassonetti stradali e alla corretta raccolta differenziata. Lo spirito vuole essere collaborativo e non sanzionatorio.
Il percorso di alternanza scuola-lavoro proseguirà anche nel prossimo anno scolastico per poter poi essere replicato in futuro anche in altre realtà del territorio metropolitano.