Milano, A2A energia nuova per le utility
A2A Energia ha consegnato MM e ATM la targa “Energia A2A Rinnovabile 100%” per la fornitura di energia prodotta totalmente da fonti rinnovabili
17 March, 2018
In occasione della “Settimana delle energie sostenibili” promossa dal Comune di Milano, e di “MCE in città - Mostra Convegno Expocomfort”, A2A Energia e A2A Calore e Servizi – società del Gruppo A2A - assieme a Metropolitana Milanese hanno organizzato un evento congiunto dal titolo “A Milano energia nuova per le Utility”.
L’evento del 15 marzo è stato pensato per informare e sensibilizzare i cittadini milanesi sui temi legati all’efficienza energetica e alla tutela dell’ambiente, e ha voluto illustrare al pubblico gli sviluppi del teleriscaldamento ed il nuovo impianto di cogenerazione presso la centrale A.P. “Salemi”.
“A Milano energia nuova per le Utility” è stata
inoltre l’occasione per sottolineare come le aziende milanesi siano
concretamente impegnate a favore dello sviluppo sostenibile. A tal proposito il
Presidente di A2A Energia, Andrea Cavallini, ha consegnato ad ATM ed MM una targa “Energia A2A Rinnovabile 100%” che
celebra l’accordo per la fornitura di energia completamente green da parte di A2A alle due aziende.
La targa viene consegnata al Direttore
Operations di Atm Alberto Zorzan,
e al Direttore Comunicazione di MM Luca Montani.
Il Gruppo A2A è la più
grande multiutility italiana ai vertici nei settori energia, ambiente, calore,
reti e Smart City. L’attenzione alle fonti
rinnovabili e all’energia green è in linea con la Politica di Sostenibilità del
Gruppo, il documento strategico ispirato all’Agenda ONU 2030 e ai 17 Sustainable
Development Goals, che riassume il percorso che A2A vuole compiere e il contributo che si impegna a fornire agli obiettivi di
sostenibilità mondiali. A2A Energia, società
del Gruppo, si occupa della vendita di energia
elettrica e gas e offre la possibilità sia ai privati che alle aziende di
avere una fornitura di energia
100% green, prodotta totalmente da fonti rinnovabili. A2A Energia propone
inoltre soluzioni dedicate all’efficienza
energetica domestica come le nuove caldaie a condensazione, i
condizionatori e i kit led ad alta efficienza, e ha sviluppato una nuova proposta green: una soluzione
facile ed integrata per entrare nel mondo dell’e-mobility che prevede il
noleggio di un’automobile elettrica a condizioni privilegiate, l’installazione
di un wallbox domestico che consente di effettuare la ricarica a casa, una
tessera per l’accesso gratuito per un anno alle colonnine pubbliche e un
contratto per la fornitura di energia elettrica, prodotta al 100% da fonti
rinnovabili, in caso di prima stipula o di rinnovo.
Con il riconoscimento odierno Atm è sempre più green e raggiunge un nuovo traguardo: tutta l’energia elettrica utilizzata, infatti, proviene da fonti rinnovabili certificate. Si tratta di un impegno estremamente importante per il benessere dell’ambiente, se si considera che già oggi il 70% delle percorrenze di tutti i mezzi pubblici di Atm è alimentato elettricamente. Il piano per il passaggio al full electric, inoltre, si pone l’ambizioso obiettivo di portare questa quota al 100% nel 2030. Già dal 2020 Atm acquisterà esclusivamente nuovi bus elettrici e raggiungerà una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 15.000 tonnellate annue, con un conseguente aumento del consumo di energia elettrica di 25 GWh rispetto ad oggi, che nel 2030 diventeranno 65.000 tonnellate annue in meno e 125 GWh in più. Questo riconoscimento sancisce una pietra miliare verso l’ecosostenibilità del servizio di trasporto pubblico ed è un ulteriore e indispensabile passo avanti della responsabilità sociale d’impresa e dell’attenzione che Atm riserva al rispetto dell’ambiente, da sempre caratteri distintivi della storia dell’Azienda.
MM SpA è impegnata da tempo sui temi dell’Efficienza e del Risparmio Energetico attraverso la pianificazione, progettazione e realizzazione di interventi che permettono, a parità di servizi e qualità offerti, di ottimizzare i consumi energetici aziendali e i relativi costi di approvvigionamento. In termini di Politica Energetica, ha avviato numerose attività specifiche finalizzate a:
- conoscere in modo approfondito il sistema produttivo e i fabbisogni energetici aziendali tramite la raccolta, la gestione strutturata, il monitoraggio e l’analisi (Audit Energetici) dei consumi energetici e dei relativi costi;
- definire un approccio sistematico al miglioramento continuo delle prestazioni energetiche identificando le principali criticità, definendo il piano di miglioramento e le priorità di intervento;
- controllare e ridurre l’impatto ambientale collegato al proprio sistema energetico avviando una progressiva diversificazione degli approvvigionamenti;
- sensibilizzare il personale dipendente per rendere i lavoratori di MM costantemente informati, coinvolti e consapevoli dell’importanza strategica che il tema del consumo razionale e responsabile dell’energia ha per la Società (modificando semplici “abitudini” o comportamenti sbagliati e adottando comportamenti virtuosi mirati alla riduzione degli sprechi di energia).
MM è convinta che investire progressivamente in efficienza energetica, avviando un processo virtuoso, porti sostanziali benefici sia all’azienda stessa (grazie alla valorizzazione dell’energia risparmiata), sia all’ambiente (grazie al contenimento della CO2 emessa).
Per la società è indispensabile attuare un miglioramento dell’efficienza energetica (riduzione dei consumi energetici mantenendo invariata la qualità/quantità dei servizi erogati), con un approccio costante e sistematico, attraverso:
- la forte attenzione posta al tema, sensibilizzando i dipendenti all’adozione di “modalità comportamentali virtuose”
- il sostegno degli investimenti economici nel settore, anche senza impegnare nuove risorse finanziarie, ma capitalizzando i futuri risparmi (ad esempio con l’acquisto di nuove tecnologie più efficienti e meno energivore);
- il miglioramento continuo (rendendo disponibili capacità specialistiche e tecnologiche) del Sistema di Gestione dell’Energia che MM è riuscita, prima nel suo settore, a certificare UNI CEI EN ISO 50001.
In considerazione dei consumi energetici, la società ha nominato per obbligo di legge (Legge 10/1991) il “Responsabile aziendale per la conservazione e l’uso razionale dell’energia” (Energy Manager)
Comunicato stampa