Baricco adotta Vivilibron. Da oggi ‘libri gratis alla Scuola Holden’
Pubblichiamo la lettera inviata dal bibliotecario Michele Cappetta a tutti gli alunni della Holden in concomitanza con l’apertura della libreria di Vivilibron all’interno degli spazi della scuola di giornalismo e letteratura diretta da Baricco a Torino
09 April, 2018
ViviLibron è una iniziativa di recupero dei libri al termine del mercato del libero scambio del Barattolo del sabato e della domenica.
Alcuni Ecomori richiedenti asilo coordinati da Eco dalle Città raccolgono i libri usati e invenduti abbandonati dagli ambulanti a fine mercato.
Scartati ( cioè messi nei contenitori per riciclare la carta) quelli privi di interesse, i libri di narrativa e saggistica e i fumetti vengono invece rimessi a disposizione del pubblico nello stesso Canale Molassi per un paio d'ore, poi lasciati in una biblioteca davanti alla sede di Vivi Balon. Ma dal 9 aprile sono anche disponibili agli studenti, ai docenti e ai frequentatori della adiacente Scuola Holden.
Buongiorno a tutti,
finalmente il (beh, un) sogno è realtà: libri gratis alla Scuola Holden!
Di fronte alla Editing Room è stata allestita una libreria speciale da cui tutti voi potrete prendere libri e... tenerveli.
Non bookcrossing, quindi (se avete libri da donare, passate a lasciarli in Fronte del Borgo come prima), ma bookstealing!
Tutto ciò è possibile solo grazie a Vivi Libron, un'iniziativa settimanale organizzata da Eco dalle Città (presieduta dal giornalista Paolo Hutter) che, insieme ad alcuni volontari richiedenti asilo africani, recupera al mercato del Balon tutti i libri orfani che, altrimenti, andrebbero al macero.
Originariamente l'evento si svolgeva al Cortile del Maglio, ma, a causa di problemi di sicurezza, non è stato più consentito ospitarlo lì.
Per questo Vivi Libron si è trasferito alla Scuola Holden.
Correte, dunque, a restituire vita a questi libri.
Ne troverete sempre di nuovi — da portare via, aggiungere ai vostri scaffali, regalare...
Sono vostri: e fate presto, ché la fornitura di stamattina è già stata dimezzata!
9 aprile 2018