Lecce, il concorso di EcoPoesia 'Pensiero' giunge alla quinta edizione
Alla gara letteraria, che negli scorsi anni ha visto la partecipazione di scrittori, amatori e professionisti, provenienti da tutta Italia, si concorre gratuitamente facendo pervenire entro le 12.00 del 18 maggio 2018 fino a due poesie inedite sul tema dell’ambiente
13 April, 2018
L’associazione di promozione sociale "I Have a Dream"e l’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce organizzano la quinta edizione del concorso di Eco Poesia “Pensiero”. Si tratta di una gara letteraria che, negli scorsi anni, ha visto la partecipazione di scrittori, amatori e professionisti, provenienti da tutta Italia e che ha visto cimentarsi con la poesia anche piccini e anziani.
Si concorre gratuitamente facendo pervenire entro le 12.00 del 18 maggio 2018 fino a due poesie inedite, in lingua italiana, sul tema dell’ambiente:
- per posta all'indirizzo "Comune di Lecce - Ufficio Protocollo, via Rubichi n.16, 73100 - Lecce";
oppure - brevi manu all’Ufficio Ambiente, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.
Il concorso è articolato in un’unica sezione a cui possono partecipare tutti gli interessati che abbiano compiuto almeno 14 anni. Gli elaborati vincitori e quelli segnalati dalla giuria verranno inclusi in una raccolta antologica digitale che verrà realizzata e curata dall’associazione "I Have a Dream" e dell’Assessorato alle Politiche Ambientali.
Il giorno scelto per la proclamazione del vincitore è il 5 giugno, data in cui viene celebrata anche la Giornata Mondiale dell'Ambiente, che ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi ambientali e promuovere azioni politiche e iniziative socio culturali a favore della sostenibilità ambientale.
La cerimonia pubblica di premiazione avverrà nella Sala Polifunzionale Open Space in Piazza Sant'Oronzo, alle 19.00, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Ambientali Carlo Mignone.
“L’obiettivo – dichiara l’Assessore Carlo Mignone - è quello di umanizzare le questioni ambientali attraverso emozioni, sensazioni, desideri, speranze espresse da persone che, con la loro creazione poetica, possono diventare protagoniste del cambiamento e promotrici attive di uno sviluppo equo e sostenibile”.
“La poesia – commenta Eugenio Massone, presidente di "I Have a Dream" - rappresenta un momento di riflessione e di approfondimento importante relativo alle tematiche ambientali. Mediante la poesia, infatti, si può sentire il dolore per un albero abbattuto, l’orrore per le sofferenze inflitte agli animali, la rabbia per il degrado ambientale, la meraviglia per la bellezza del paesaggio”.