Rifiuti Roma. Ama sollecita Regione Lazio per chiedere aiuto alla Puglia. Zingaretti: sentito Emiliano, valuterà richiesta
Nei giorni scorsi Ama Roma "ha chiesto alla Regione Lazio di attivare un accordo temporaneo con la Regione Puglia per il trattamento delle eccedenze di produzione". Il presidente Nicola Zingaretti: "Emiliano ha assicurato che nei prossimi giorni valuterà la disponibilità e la possibilità di soddisfare la richiesta di Ama"
14 May, 2018
Nei giorni scorsi Ama Roma "ha chiesto alla Regione Lazio di attivare un accordo temporaneo con la Regione Puglia per il trattamento delle eccedenze di produzione". Dopo la proroga dell'accordo con la regione Abruzzo "per oltre 39.000 tonnellate di rifiuti Ama” la Regione Lazio ha fatto sapere che “è stata chiesta alla Regione Puglia, nell'ambito dell'Accordo fra le due regioni, la disponibilità ad accogliere altri rifiuti indifferenziati della città di Roma”. In una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha reso noto di aver sentito telefonicamente il presidente Emiliano “chiedendogli, nello spirito di solidarietà e leale collaborazione che da sempre ha contraddistinto i rapporti tra le Regioni e le città, di valutare positivamente la richiesta avanzata da Ama sui rifiuti della Capitale così da procedere ad un accordo. Il Presidente ha assicurato che nei prossimi giorni valuterà la disponibilità e la possibilità di soddisfare la richiesta di Ama. L'assessore Valeriani è al lavoro per valutare il conferimento possibile in ordine ai tempi e alle quantità. La Regione Lazio conferma, quindi, il suo impegno nel dare il massimo supporto a Roma Capitale nella gestione dell'emergenza rifiuti" ha concluso il presidente Zingaretti.