Governo mancato M5s-Lega: ecco chi sarebbero stati i ministri dell'Ambiente e di Infrastrutture e Trasporti
Sergio Costa e Mauro Coltorti sono tra i nomi che erano stati indicati dal premier incaricato Giuseppe Conte a Mattarella per la formazione del governo M5s e Lega
27 May, 2018
Sergio Costa e Mauro Coltorti sono tra i nomi che erano stati indicati dal premier incaricato Giuseppe Conte al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la formazione del governo M5s e Lega (poi non andato in porto). A pubblicare la lista integrale dei ministri è stato il capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio. I due nomi, inoltre, erano già stati inseriti nella proposta di squadra di governo presentata dal M5s prima delle elezioni del 4 marzo 2018. Riportiamo di seguito una breve biografia (dal Blog delle Stelle):
Sergio Costa all'Ambiente
Sergio Costa è nato a Napoli il 22.04.1959 dove risiede. Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri, Comandante Regione Carabinieri Forestale Campania oltre ad essere Laureato in Scienze Agrarie ha conseguito un Master in Diritto dell’Ambiente e si è specializzato in investigazioni ambientali. Inoltre si è impegnato al contrasto di ecomafie e al contrasto del clan dei Casalesi. Tra le altre azioni più significative c’è quella di aver scoperto la più grande discarica seppellita di rifiuti pericolosi di Europa nel territorio di Caserta, mettendo a nudo gli opachi rapporti delinquenziali nell’ambito dei rifiuti tossici. Così come ha anche scoperto la discarica dei rifiuti nel territorio del Parco Nazionale del Vesuvio. Inoltre ha operato attivamente nell’ambito di indagini internazionali sempre nell’ambito del traffico illecito di rifiuti nocivi. Ha collaborato con la Direzione Nazionale Antimafia nello svolgimento di analisi investigative ambientali sull’intero territorio nazionale.
Mauro Coltorti alle Infrastrutture
Il Prof. Mauro Coltorti è nato a Jesi (AN), il 12.12.1954, dove risiede. Candidato Uninominale per il MoVimento 5 Stelle al Senato della repubblica nel collegio di Ancona. Si è laureato in Geologia all'Università di Ferrara nel 1978. E’ stato ricercatore presso l'Università di Camerino e Professore Associato di Geomorfologia e Geomorfologia Applicata presso l'Università di Siena. Diviene Professore Ordinario nel 2000. Nell’ambito delle docenze all’estero, è stato Professore di Fotogeologia presso il Dipartimento di Geologia di Luanda, Angola e Professore di Geomorfologia e Analisi del territorio nell'Università di Addis Abeba, Etiopia, nell'ambito dei programmi di Cooperazione ai Paesi in Via di Sviluppo del Ministero degli Esteri. Dal 2005 al 2013 è stato Presidente della Sezione per la Stratigrafia quaternaria europea (SEQS) e dal 2015 è Presidente della Commissione di Stratigrafia e Cronologia (SACCOM) dell'INQUA (Unione internazionale per la ricerca quaternaria). Fino al 2015 è stato Direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente, presso l’Università di Siena. Si occupa di criticità legate ai pericoli naturali (frane, alluvioni, erosione costiera, terremoti, ecc.), alle relazioni con gli interventi antropici e i cambiamenti climatici sia in Italia che all'estero.
AGGIORNAMENTO 1° GIUGNO 2018:
Quando sembrava ormai fallita la nascita di un governo Lega - M5s, e tutti ipotizzavano nuove elezioni politiche a breve, giovedì 31 maggio ha ripreso corpo ed è finalmente arrivato al traguardo il governo Conte: qui l'articolo.
AGGIORNAMENTO 1° GIUGNO 2018:
Quando sembrava ormai fallita la nascita di un governo Lega - M5s, e tutti ipotizzavano nuove elezioni politiche a breve, giovedì 31 maggio ha ripreso corpo ed è finalmente arrivato al traguardo il governo Conte: qui l'articolo.








