Torino, al via ‘Muoviamoci Bene, il Forum per la Mobilità Nuova in Piemonte’
Il forum è promosso da Legambiente Piemonte con l’obiettivo di far incontrare le imprese virtuose della green mobility con le istituzioni, i cittadini, le associazioni e le aziende interessate a migliorare i propri spostamenti contribuendo alla sostenibilità ambientale
28 May, 2018
Tutto pronto per ‘Muoviamoci Bene, il Forum per la Mobilità Nuova in Piemonte’, che si terrà a Torino mercoledì 30 maggio. Un momento di incontro e dibattito promosso da Legambiente Piemonte con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra le imprese virtuose che promuovono soluzioni di green mobility, le istituzioni, i cittadini, le associazioni e le aziende interessate a migliorare i propri spostamenti, contribuendo nello stesso tempo alla sostenibilità ambientale.
Il forum (qui il programma completo) si aprirà con alcuni interventi istituzionali qualificati e con la presentazione di dati inediti sulla mobilità elettrica, connessa, condivisa e intermodale. Saranno presentate le proposte di Legambiente per Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS) che mettono al centro non più la circolazione delle auto, ma il ridisegno dello spazio urbano e i bisogni delle persone.
Nella seconda parte della mattinata verrà dato spazio alle buone pratiche di green mobility per le comunità a partire dai luoghi di lavoro, soluzioni comode e sostenibili per i lavoratori e familiari, per gli enti e le aziende che decidono di considerare la mobilità come parte del welfare.
Primo obiettivo: aggiornare i PUMS
Il nuovo decreto obbliga i comuni con più di 100 mila ab. e inverte gerarchia pianificazione: “1° PUMS, include la programmazione investimenti (risorse e tempi), 2° PUT (piano trasporti) è un piano a “risorse infrastrutturali inalterate” a valle dei PUMS, che “prevede interventi in variante agli strumenti urbanistici in vigore”. Elenca gli obiettivi strategici come l’integrazione modale, riequilibrio modale, riduzione fossili, qualità dell’aria, incidentalità, sostenibilità socio-economica. le strategie, le azioni coerenti come ad esempio l’intermodalità, la mobilità pedonale e ciclistica, le infrastrutture per combustibili alternativi -elettrificazione., la sharing mobility, la logistica urbana sostenibile, e gli indicatori quantitativi da usare sia nella pianificazione che nel monitoraggio (ad esempio indicatore di accessibilità, la CO2/ab/anno, € risparmio pro capite sulla mobilità proprietaria).
I nuovi PUMS cambiano le città
Parlare di efficienza dei trasporti significa innanzitutto pensare a un uso efficiente dello spazio stradale. Lo spazio stradale è una risorsa preziosa e limitata (dalla “Dichiarazione di Brema”, 3a Conferenza Internazionale PUMS). I nuovi PUMS (2 anni di percorso partecipato) danno la parola agli abitanti, rappresentanze sociali e “user” della città e infatti dal PUMS redatto dalla Città di Milano merge che “lo spazio urbano come bene comune”, non solo per ospitare la mobilità lenta e quella debole, ma anche come spazio che promuove la relazione, il mercato, il verde, la permeabilità del suolo e le infrastrutture per la smart city.
Ofo prepara il lancio a Torino del suo bike sharing a flusso libero di biciclette
Ofo, la prima piattaforma al mondo di bike sharing a flusso libero, sponsorizzerà l’evento Muoviamoci Bene, il Forum per la Mobilità Nuova in Piemonte che avvicina i cittadini, le istituzioni e le associazioni ad aziende virtuose che promuovono soluzioni di green mobility. In attesa del prossimo lancio torinese, ofo sarà parte attiva del Forum e permetterà a tutti i partecipanti di testare il servizio in anteprima. “Aderire a ‘Muoviamoci Bene’ ci rende particolarmente orgogliosi” commenta Marco Menichetti, City Manager di ofo. “Il fatto che si organizzino sempre più eventi di questo tipo significa che le abitudini e le sensibilità non solo dei cittadini, ma anche delle istituzioni e delle imprese, stanno cambiando e che la direzione da imboccare è quella della mobilità sostenibile”. Il Forum di Legambiente si sposa perfettamente con la filosofia di ofo, improntata sulla necessità di ridurre le emissioni dannose e migliorare la qualità della vita nelle aree urbane. Nell’iniziativa Muoviamoci Bene riecheggia l’invito di ofo ad abbracciare uno stile di vita consapevole che si traduca in scelte di mobilità comoda, condivisa e accessibile a tutti.
Il Forum sarà anche l’occasione per presentare i risultati del progetto Erasmus+ "S.T.R.E.E.T. - Sustainable Transport Education for Environment and Tourism", un percorso triennale per la formazione dei Manager della Mobilità e del Turismo Sostenibile.
L’appuntamento per ‘Muoviamoci Bene, il Forum per la Mobilità Nuova in Piemonte’, è per mercoledì 30 maggio dalle 9 alle 13:30 a Torino, nel teatro Le Musichall di corso Palestro 14 presso il Collegio Artigianelli.